• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rampicanti per pergola

V

vanfanti

Guest
Ciao a Tutti, sono un iscritto nuovo, nuovo e vorrei subito porre un quesito:

Ho fatto una nuova tettoia con 3 pilastri di sostegno in pietra vecchia, la struttura e' abbastanza grande circa 10,5 X 5,5 e vorrei sui pilastri di pietra far crescere dei rampicanti, grlicine, gelsomino o rose rampicanti.

Che mi consigliate?
rammento che la mia conoscenza in fatto di piante e' scarsa (pollice verde aiuto) per cui sarebbe preferibile una pianta che non abbisogni di molte cure.

Vi ringrazio molto e complimenti per il sito, spero di veder premiata la mia passione per le piante.

Ciao!
 
H

Hobbit

Guest
Ciao.....benvenuto tra noi.......
bella l'idea dei pilastri e dei rampicanti....il rincospermo (falso gelsomino) secondo me è adatto.... sempreverde, vigoroso, fiori profumatissimi in estate... praticamente immune da malattie.... stessa cosa per il glicine...
Le rose hanno bisogno di qualche cura in piu', almeno dei trattamenti contro il mal bianco ecc...
Pierre de Ronsard (meilland).... è assolutamente la varietà rampicante che preferisco (almeno in questo periodo)....bellissimi fiori grandi rosa internamente, rosa pallido tendente al verde all'esterno.....
Clair matin (meilland) fiore rosa pallido a mazzetti...se ti piacciono i fiori gialli "rimosa" (meilland) vigoroso, fiori grandi giallo chiaro ....
Iceber bianco puro... classicissimo... lo trovi da Barni o visto che sei di Padova da "La campanella"....anzi se ti capita fatti un giro nel vivaio... troverai sicuramente qualche varietà che fa al caso tuo....
a me piace anche New Dawn ...rosa perla a mazzetti, molto vigoroso...(sempre da Barni o da La Campanella)....
per ora Ciao.....fatti vivo.....
 
Alto