• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pompa recupero acqua piovana

daron1979

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi.Mi sono iscritto su questo sito perché c'è tanta gente esperta che ne capisce più di me.
Se qualcuno mi potesse dare un consiglio ne sarei molto grato.
Avrei la necessità di replicare in toto il sistema che vedete al seguente link:
Tiefbrunnenpumpe,Brunnenpumpe,Vibratorpumpe - YouTube

In pratica con una pompa dovrei "pescare" dell'acqua dentro ad un serbatoio e poterla spruzzare ad una distanza considerevole...ahimè...di 10 metri
Il serbatoio non è rialzato,è a pavimento.

Nel video si vede che lo spruzzo ha una gittata considerevole e a me andrebbe più che bene che a 10 metri di distanza ci arrivi giusto un po d'acqua sufficiente per pulire anche il vialetto cementato (ci si deposita solo un po di polvere,niente fango o sporcizia resistente)

Mi date una mano a fare un piccolo progettino con l'aiuto sulla scelta della pompa e della pistola? la soluzione è solo temporanea e pertanto mi dispiace spendere 180 euro solo di pompa per utilizzarla qualche mese (prezzo riferito al video youtube che usa AQUA MARATHON MA-o1 della ditta Home )

grazie a tutti dell'aiuto
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao Daron.
Anche io sono alla ricerca di una pompa simile , piccola e potente. Devo dire che mi sono un po informato in giro e pompe simili costano un po....... non meno di 100 euro.
Di recente ho comprato una pompa a 12 V ( pompa di sentina ) usata sulle barche , dopo un po di prove ho dovuto abbandonare l'esperimento perché troppo debole , non tanto per un irrigatore goccia goccia ma per quelli a 360 gradi.
Comunque prova su ebay , ci sono molte pompe simili.
P.S Non dimenticarti di mettere un filtro prima dell'impianto , io non l'ho fatto e ho combinato un casino.
Ciao
 

daron1979

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la dritta...ma di pompe su ebay ce ne sono a centinaia che vanno dai pochi euro alle migliaia.mi sapresti dare un'indicazione su quale modello basare la mia ricerca?
purtroppo per vari motivi che non sto a spiegare per non divulgarmi ho la necessità di fare uno spruzzo / gittata lungo una decina di metri...
ti ringrazio ancora se riesci a darmi qualche indicazione in più
ciao
 

Marcello

Master Florello
ciao,
dall'officina di mio nonno buonanima,ho recuperato il tubo finale dei vecchi autolavaggi che ricorda molto quello che hanno i pompieri in cima al tubone da(almeno) 60mm.Il mio è da 32mm.
L'ugello è piccolissimo e spara a 25 metri,pero' ho una pompa sommersa a 25 metri che eroga
200 litri al minuto a 4 bar.Una bomba,niente a che fare con quella del video.

Quanti metri di tubo devi usare dopo la pompa?

Magari se puoi,aumenti il tubo in uscita e riduci la gittata,in pratica ti avvicini tu al vialetto e cio' ti consente di ridurre un pochino la potenza necessaria a vantaggio del portafoglio.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
troppo specifica ehhhh 7 bar solo 40 litri al minuto....pero' ha scritto che 180 euro non vorrebbe spenderli.Io sono del parere che con una pompetta da 400 watt da 39 euro riesca lo stesso.
 

daron1979

Aspirante Giardinauta
Marcello,dalmonte
Innanzitutto grazie mille per il vostro aiuto e per la discussione costruttiva che avete saputo costruire.
stavo cercando di ragionare sul discorso potenza pompa.Effettivamente i dati della pompa (quei pochi che so) usati nel video youtube sono:
-Portata 2100l/h = 35l/min
-Potenza elettrica = circa 220 W

correggetemi se sbaglio...alla fine non mi serve una pompa con una gran portata (35-50 l/min sono sufficenti) come quella del video o suggerita da dalmonte e con una potenza di almeno 220w (come si vede nel video) o superiore come suggerito da marcello. Anche perchè ho visto che ci sono pistole dell'acqua che attacchi direttamente al rubinetto dell'acqua e cambiando l'ugello arrivano a 6-10m. Purtroppo non so di quali portate/pressione (o quel che sia) necessitino ma se si suppone che dall'acquedotto arrivino circa 35l/min e ci sia una superpressione di 2,5 bar queste pistole dovrebbero lavorare correttamente. Pertanto se trovo una pompa che abbia le caratteristiche di almeno 35-50 l/min e una potenza al di sopra di 220w e magari con una pressione di circa 2 bar (+ o - come l'acuedotto) dovrei essere a posto.dico bene?
Marcello,tu hai idea se una pompa da 400w possa avere una portata e magari una pressione in uscita del genere? Che diametro di ugello ha la tua "super pistola da 25MT?"... qua parlano sempre di nozzle / ugelli da 3,2mm
grazie ancora a tutti voi
notte
 
Alto