• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pompa troppo potente?

crifox

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una pompa da giardino pedrollo 4cpm 100-c da 1 hp che sembra essersi bruciata (è in riparazione, la pompa avrebbe solo 2 anni e mezzo) e il titolare dell'azienda mi ha detto che secondo lui è troppo potente e si stacca e attacca troppe volte..
Il mio giardino (70 metri quadri quadrati) ha solo 4 spruzzini hunter.. che si alzano perfettamente ma ogni minuto e mezzo tendono a scendere un pò e appena riparte la pompa tornano su..
La pompa aveva un polmone da 10/15 litri..
secondo voi? meglio un press controll del serbatoio di acqua?
Nel caso non si riesca a riparare mi ha chiesto di dargli la tipologia degli spruzzini per darmi una pompa ad hoc.. anche se io pensavo che era meglio piu potenza..
 

Mania2

Giardinauta
la pompa riceve l'acqua da una cisterna?
la usi solo per irrigare?
cosa intendi per spruzzini, irrigatori statici o dinamici e che modello?
comunque andando a vedere la curva caratteristica della pompa che riporto qui sotto è evidente che appare fortemente sovradimensionata, per esempio fornisce 70 l/min a 3.5 atm. Per 4 spruzzini potrebbe bastare anche un decimo!!!
Non capisco cosa chiami serbatoio acqua, forse il vaso di espansione?
Il press controll è semplice, costa poco ma ha un difetto, fa partire la pompa anche per una minima portata e/o perdita di acqua con conseguente consumo elettrico elevato e comunque se la pompa è sovra dimensionata non ne limita la frequenza delle partenze.
Si può risolvere in vari modi, aspettiamo di sapere se la pompa verrà riparata.

petrollo.JPG
 

crifox

Aspirante Giardinauta
ciao, e grazie per la risposta.. ti spiego nel dettaglio..
- abbiamo un pozzo in comune con 4 villette.. queste 3 villette non irrigano e non lo usano in quanto hanno cementato tutto il giardino.. (quindi dal pozzo alle singole fontane si saranno massimo 30 metri di tubo sotterrati)
- questa pompa pedrollo ha un tubo che scende nel pozzo e aveva un vaso di espansione sopra di 15/20 litri penso
- il mio giardinetto che ha un bellissimo pratino grazie ai vostri consigli ha 2 zone di irrigazione comendate da un claber aqua duo.. una zona la copro solo con un hunter irrigatore statico ps ultra.. e la testina rimane sempre su..
- la seconda zona di giardino piu grande cioè 8 x 8 metri la copro con 2 ps ultra hunter e una turbiba hunter srm.. in questa zona notavo gli spruzzini per un paio di minuti stanno bene in alto.. poi calano per 10 secondi.. riparte la pompa e ritornano su altri 2 minuti circa e cosi sempre.. abito in emilia e anche con il caldo di agosto e luglio il pratino era sempre bello verde..avevo programmato l'irrigazione alle 5 di mattino per mezz'ora

la pompa secondo me era potente.. quando annaffiavo senza irrigazione con il tubo dell'acqua il getto faceva almeno 6 metri ..

Secondo il ragazzo questo stacca e attacca frequente della pompa non andrebbe bene
 

Crasmen

Florello
Ovviamente il fatto di essere messa in moto molte volte in un arco di tempo così ridotto non gli fa bene, anzi, danneggia quasi sicuramente gli avvolgimenti all'interno del corpo motore.
La soluzione del presscontrol (PC) è valida, soprattutto se utilizzi la pompa solamente per irrigare.
Al contrario di quello che dice Mania, posso dirti che il PC mantiene accesa la pompa durante tutta la durata dell'irrigazione, anche se la portata e la pressione richiesta sono inferiori a quando la pompa eroga. Infatti questi dispositivi hanno un range di pressione limitata solo in basso, che spesso è variabile tra 1,5 e 3 bar e determina l'accensione della pompa. Mentre il limite superiore è quello strutturale che solitamente è PN10.

Sicuramente una pompa da 1Hp per qualche irrigatore è sprecata, quindi in caso di non possibile riparazione scendi di potenza. Forse riesci a recuperare la parte idraulica, ma non conoscendo la pompa non so se sia possibile un accoppiamento con un altro motore di più bassa potenza.
 

Crasmen

Florello
ciao grazie per la riposta.. quindi scendendo di pressione avrei un attacca e stacca meno frequente esatto?
Se la richiesta di portata da parte degli utilizzatori è pari a quella fornita dalla pompa non avrai mai questo fenomeno.
Questo tuttavia non si verifica quasi mai, per questo ci sono sul pressostato i due bulloni per regolare il range di accensione/spegnimento della pompa in base alla pressione raggiunta nell'impianto.


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
ciao grazie per la riposta.. quindi scendendo di pressione avrei un attacca e stacca meno frequente esatto?
con il tuo attuale sistema, se abbassi il valore di taratura del pressostato, la frequenza delle partenze aumenta invece che diminuire.
Dovresti controllare il corretto gonfiaggio del vaso di espansione, se avesse impostata una pressione sbagliata il suo effetto di limitare gli attacchi diminuisce perché non sfrutti correttamente il volume a disposizione.
Va impostato circa alla pressione di minima del pressostato (ad impianto spento e rubinetto aperto).
Confermo di aver scritto male sul presscontrol come giustamente Crasmen ha rilevato, il concetto della frequenza era legato alle perdite e piccole portate.
Come scritto il principale difetto del presscontrol sono i consumi elettrici.
 

crifox

Aspirante Giardinauta
quindi forse servirebbe un vaso di espansione piu grande... 15 litri 3 spruzzini lo dovrebbero finire in fretta no?
però non capisco una cosa (scusatemi ma sono un grafico e non un meccanico).. la pompa è obbligata a staccare ed attaccare anche se avesse meno potenza.. cioè appena finisce l'acqua del vaso lei parte..
 

Mania2

Giardinauta
la tua attuale pompa ha una portata molto elevata e quindi riempie il volume del vaso, per esempio in 1 minuto; se adotti una pompa meno potente e quindi, a parità di pressione con portata pari alla metà, il vaso ci metterà il doppio del tempo a riempirsi e quindi il numero di attacchi-stacchi si dimezzerebbe.
Però se il tuo vaso è gonfiato alla pressione sbagliata allora dà un contributo positivo minore.
Quanto più grande serve il vaso è funzione della portata della pompa , della portata degli irrigatori e della pressione.
 

crifox

Aspirante Giardinauta
Scusate la mia ignoranza.. ma il funzionamento del vaso e della pompa quale sarebbe? gli spruzzini partono quando si svuota il vaso parte la pompa? oppure la pompa mantiene sempre pieno il vaso..
 

Crasmen

Florello
Il funzionamento dipende essenzialmente dalla portata disponibile e da quella utilizzata:
- se le due portate sono uguali o con poco scarto in favore di quella disponibile il vaso non viene utilizzato, in quanto se fai un semplice bilancio di materia (Portata disp. = Portata util.; P.disp. - P.util = Accumulo = 0) noterai che non ci può essere accumulo di portata e quindi neanche una variazione di pressione nel vaso;
- se la portata disponibile è superiore a quella utilizzata avrai un accumulo nel vaso di periodo pari al rapporto tra capacità del vaso e scarto di portata. Praticamente se hai uno un vaso da 15L e uno scarto di portata di 15L/min, ogni minuto il vaso si riempirà, arrestando la pompa e svuotandosi per effetto del delta di pressione tra camera d'aria e circuito.
 
Alto