• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pompa di superficie "calata" nel pozzo

nadinecross

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Il mio problema è questo:
ho un pozzo con il livello dell'acqua che varia da -6 metri a -11 metri. Ho sempre usato pompe a immersione, purtroppo nel giro degli ultimi 2 anni me ne hanno rubate due! Non riesco a sostenere i costi della pompa a immersione per innaffiare 2 zucchine e 3 pomodori e dar da bere ai polli e mi sono scocciata di finanziare i ladri!
Il mio vicino di orto aveva una pompa di superficie, quando il livello delle acque, qualche anno fa, è sceso e non gli pescava più lui l'ha calata con dei cavi dentro al pozzo e sono 10 anni che è lì e che funziona perfettamente... considerando che una pompa di superficie costa 1/4 di una ad immersione (quindi dovrebbe anche essere meno appetibile per i ladri), vorrei provare a fare come lui.
Chiedo quindi consiglio su come fare praticamente una cosa del genere (il vicino purtroppo non mi sa spiegare niente!)... Come calarla? Cosa usare? Si riesce agevolmente a legarla con delle corde (magari nautiche)? Come si fissa? Quando è in azione, considerando che sarebbe "sospesa", si muove, scuote, ecc..?

Oppure avete altre soluzioni economiche (sia perché non c'ho più una lira, sia perché siano meno appetibili ai ladri)?

Grazie ancora a tutti!
 

keylimepie

Aspirante Giardinauta
ciao, penso che se cali una pompa da superficie dentro un pozzo con la troppa umidità e condensa si rovinerà subito, quindi è poco corretto fare questo lavoro. hai due alternative secondo me ho rimetti un' altra pompa immersa e rafforzi il coperchio del pozzo con catenacci blindati
oppure devi costruire un piccolo locale tecnico accanto al pozzo in cui vai a mettere una pompa da superficie con elevata potenza controllando i dati di targa la sua massima altezza di aspirazione...una volta i ladri si prendevano oro e denaro adesso si buttano su tutto
alla mia vicina gli hanno svaligiato tutto anche i rubinetti di bronzo appena messi...
 
Alto