• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pompa per pozzo

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
finalmente ho realizzato il pozzo in giardino.....adesso devo iniziare a pensare di tirare fuori l'acqua da li dentro.
Il pozzo, è fatto ad anelli di cemento del diametro di 1metro, è profondo 11 metri, e stamani avevo già una colonna d'acqua all'interno di circa 5m e mezzo.

Avevo quindi intenzione di metterci una pompa sommersa che mi porta poi l'acqua direttamente alle elettrovalvole dell'irrigazione e ad una fontana che ho in giardino.

Che tipo e marca di pompa sommersa mi consigliate??? e soprattutto, di quali caratteristiche??

Per quanto riguarda invece i collegamenti elettrici, come è consigliabile collegarla??? metto un salvamotore a monte, poi seguito da teleruttore e a seguire presscontrol e pompa??
 

america

Maestro Giardinauta
Da quello che scrivi sembra che tu hai già un impianto di irrigazione. Di conseguenza credo la pompa dovrà essere dimensionata in base al fabbisogno idrico del tuo impianto.....
 

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
Si esatto, l'impianto di irrigazione ce l'ho già, e fino ad adesso andava con l'acqua dell'acquedotto, adesso invece l'acqua gli arriverà dal pozzo.

L'impianto è fatto da 4 zone, e ogni zona "consuma" 15lt/min
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
Come marche ti consiglio o Karcher o Gardena, ignora il resto come durata e garanzia non c'è paragone.
Se mi dici l'altezza precisa dal suolo (ossia quanti di questi 11 metri rimpi) e il dislivello dal pozzo alle elettrovalvole ti consiglio i modelli.
 

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
il pozzo è profondo 11 metri, e l'acqua è a circa 5,5 metri dal suolo.
Le elettrovalvole, ugualmente, sono situate in un pozzetto in terra, quindi diciamo 20 cm sottoterra.....e rispetto al pozzo, si trovano all'incirca a 18 metri di distanza
 
Alto