• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pompa pozzo

jhonny94

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Sono a chiederVi un consiglio. Sulla mia proprietà in collina ho una perforazione che veniva usata per controllare il livello acqua a seguito di una frana. Avendo bisogno di acqua e non avendo un pozzo volevo sfruttare quest’ultima se possibile. La perforazione è incamiciata con un tubo di ferro con diametro esterno di 80mm (interno 75mm) e credo sia a una profondità di circa 30/40mt. Il livello acqua attualmente si trova a 2,3 mt. ( l’anno scorso in estate era più basso). È possibile prelevare acqua da qua anche se il tubo è di diametro piccolo? Che pompa mi consigliate? Pompa da pozzo sommersa o pompa esterna?
non necessito di quantità d’acqua per irrigare ettari ma per riempire atomizzatori per fare trattamenti e piccole irrigazioni

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ok allora potresti farcela anche con una pompa esterna, ma se il livello si abbassa di più con l'uso serve per forza una sommersa.
 

Mania2

Giardinauta
non sapendo come è stata fatta la perforazione, se il tubo è fessurato e se è presente all'esterno dello stesso un filtro, la principale incognita è sapere che capacità ha il pozzo di riempirsi quando si pompa acqua. Infatti quando pompi acqua dal pozzo il livello si abbassa e si dovrebbe generare un flusso naturale dalla falda verso il pozzo che ripristina il livello trovando un equilibrio. Questo dipende appunto dagli elementi che ho citato sopra. Perciò la prima prova da fare è capire quanta acque è in grado di fornire il pozzo e quanto si abbassa il livello quando pompi. Dovresti fare delle prove con una pompa messa in superficie che aspira la portata che ti serve, come ti è stato già scritto fino a 5-7 m (dipende dalla pompa) riesci ad aspirare.
 
Alto