• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pompa del pozzo sempre accesa

9991mauro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti mi presento mi chiamo Marco e premetto che in materia non ne so nulla ho un problema (spero di essere nella sezione giusta altrimenti mi dirotterete) ho da poco acquistato una casa in campagna priva di acqua diretta quindi correlata di pozzo e pompa (del quale non so nulla marca potenza profondita) sia per irrigazione del giardino sia per casa ho notato che la pompa non stacca mai mettendo l orecchio sopra canta sempre e poi distinguo chiaramente dove passano i cavi elettrici per circa 50 cm poichè dal calore che generano asciugano la terra del giardino nel pezzo che i cavi passano sotto terra,a circa 5 mt dal pozzo/pompa ho un gabbiotto con al suo interno (credo) un vaso di espansione non credo sia un autoclave di circa 200 lt a occhio vedo un cavo elettrico che si dirige in una scatolina nera un rubinetto che chiude l acqua generale a casa e giardino un manometro che come le caldaie ha il limite con la riga rossa a 2,5 mentre l ago è a 5 e una valvola per lo spurgo in cima questo è tutto grazie :muro:

daniel77

Aspirante Giardinauta
abbiamo capito tutto il tuo impianto, bene... vuoi porre una domanda? :D

p.s.: ogni tanto metti qualche virgola...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Provo a dire la mia poca acqua e la pompa non riesce a caricare oppure linea scarica e la pompa non riesce a caricare prima di bruciare tutto spegnila e cerca un "pozzarolo" che ti sappia ricaricare il tubo che collega il pozzo alla pompa o che decreti la morte del pozzo e la necessità di rifarne un altro...

Irrigaweb

Aspirante Giardinauta
Prova a vedere se hai delle perdite delle tubature, in questo caso la pompa non "staccherà" mai in quanto è come se tu usassi sempre l'acqua.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se il manometro segna 5 bar, vuol dire che c'è acqua e pressione nell'impianto e non c'è nessuna perdita (non penso che abbia una pompa per un campo da calcio!). quindi il problema è solo nel pressostato (la scatolina nera) starato/guasto che non ferma la pompa quando deve: sistemato quello il problema sparirà.

9991mauro

Aspirante Giardinauta
infatti era il pressostato l ho guardato ieri sera smontato e pulito,ora sembra funzionare,l unico dubbio ora è manometro 2,4 apro l acqua scende a 1,5 e parte la pompa,solo che con l acqua aperta ogni 3 secondi la lamella attacca riporta a 2,4 e stacca solo che perde la pressione in 3 secondi è normale

Alto