• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro malato? di cosa?

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Solo su una pianta ho trovato 2 pomodori in queste condizioni.Precedentemente ne avevo colti alcuni sani ed ora ce ne sono altri in maturazione ma sono ancora tutti verdi e non so dirvi se sono sani o no, se smette di piovere vado a dare un'occhiata.
Cos'hanno i pomodori?E' infettata tutta la pianta o gli altri potrebbero uscire bene?C'è rischio per le altre piante, sia di pomodori che non, vicine?

IMG312.jpg IMG315.jpg IMG316.jpg

Marcello

Master Florello
ciao,di sicuro altri pomodori potrebbero uscire bene se si debellasse la malattia che avviene a pomodoro formato e in maturazione.

altrepiante di pomodoro di sicuro potrebbero essere contagiate.
aspetta altre risposte per la causa.

Giasone

Giardinauta Senior
Con ogni probabilità è un virus. Senza foto più grandi,anche delle pianta, non si può dire con sufficiente attendibilità di quale virosi si tratti e nemmeno se le altre piante siano state contagiate.
Quella in foto andrebbe estirpata e bruciata.
Saluti.

Giasone

Giardinauta Senior
Io toglierei solo quella pianta malata. Conosco un solo patogeno che possa arrecare danni simili:TSWV. Però, a mio avviso, le piante hanno sofferto per poco sole e sono state potate forse troppo.
Saluti.

LucaXY

Master Florello
Quoto, il TSWV non assomiglia molto alle foto mostrate.
Ti conviene, come detto, togliere la pianta malata e dovresti essere a posto... :eek:k07:

clacla86n

Aspirante Giardinauta
poco sole ne dubito fortemente, potate troppo forse si
comunque ormai anche sulle altre piante sono rimasti pochi pomodori. finisco di raccogliere e levo tutto
di cimici ne ho vista qualcuna, perchè?

Giasone

Giardinauta Senior
I sintomi non sono sempre univoci.Anzi...Però, non ho visto nulla sulle foglie e uesto mi lascia perplesso.
Puro esercizio accademico,perchè la cosa migliore resta l'estirpazione e la distruzione di pianta e bacche.
Saluti

Alto