• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori con foglie rade e secche: cosa può essere?

dallo1983

Aspirante Giardinauta
Salve,

a fine maggio ho trapiantato 12 piante di pomodori da sugo, altre 12 di pomodori ciliegini ed altri cuori di bue.

Ad oggi, i ciliegini ed i cuori di bue vanno bene, sono un po' indietro perché questa primavera è piovuto tanto ed è stato freddo, però crescono sani e cominciano a spuntare i primi frutti e fiori.

I pomodori da sugo invece no. Le piante sono basse, le foglie sono secche e scure, un po' arricciate ed al tatto sembrano di plastica. Inoltre sono veramente poche.

Fino ad ora ho sempre annaffiato tanto, ora sto un po' diminuendo pensando che potesse essere quella la causa. Ora annaffio circa 2-3 volte alla settimana, senza bagnare le foglie (prima sì), zappetto costantemente il terreno per arearlo, ma nonostante tutto rimangono tali. Solo una o due sono più rigogliose.

Premetto che queste piante rispetto alle altre sono vicine ad un albero, che gli toglie un po' di sole in più rispetto alle altre piante e, probabilmente, gli ruba anche un po' di nutrienti vista la vicinanza con le radici.

In ogni modo tutto l'orto ha sole fino alle 14 circa.

Allego anche le foto, sia dei pomodori che non stanno bene sia quelle dei pomodori sani.

Premetto che il mio orto è rigorosamente biologico e non ho intenzione di usare nessun tipo di prodotto.

Grazie spero mi darete una mano!

ciao

1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg Ciliegini.jpg
 

Giasone

Giardinauta Senior
Le piantine sembrano "filate". Ovviamente, la causa è la poca luce. Per questo sono deboli e facile preda delle patologie.
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Mai visto un terreno simile, sembra suolo lunare: fanghiglia di cenere o di cemento, non saprei, ma mi sconcerta; mi piacerebbe sapere che storia ha.
Lo strano colore verde intenso delle foglie poi, con le deformazioni e la caduta di foglie, mi fanno pensare ancora di più a qualcosa nel terreno: se il motivo sarebbe l'assenza di sole, queste andrebbero dal verdino pallido al giallognolo, e non avrebbero le foglie tanto ampie e così ben distanziate.

Vedo che ci tieni moltissimo: non è necessario legare ogni centimetro di crescita: la legatura al tutore serve solo per non far cascare la pianta, quindi la si può legare tranquillamente anche solo ogni venticinque centimetri; e solo il fusto, non le foglie.

Spero sinceramente che il tuo problema si risolva.

Ciao!
 
Ultima modifica:

dallo1983

Aspirante Giardinauta
in effetti il terreno, che è in prossimità di casa mia, è molto sassoso, pieno di frammenti di pietre, però tutte le altre piante, zucchine, peperoni, melanzane, e altre cose stanno venendo su bene..
dev'essere proprio solo quel piccolo spazio tra l'albero e la casa che ha qualche problema..
le zucchine per esempio sono già grandi come piante, raccolgo quotidianamente svariati fiori e le prime piccole zucchine
 

marcy79

Bannato
ciao puo essere il terreno alcuni tipi di pomodori ne risentono molto l'anno scorso ho piantato pomodori quelli lunghi non mi viene il nome e da me si sono ammalati tutti. certo a prima vista sembra un miracolo che ti cresce qualcosa in questo terreno cosi argilloso
 

iridella

Giardinauta
brutalmente ti dico che le piante nelle prime quattro foto non si schioderanno per un semplice motivo: non hanno la testa!!
c'è solo una foglia ma non c'è il ciuffettino di testa dove le piante continuano a crescere quindi puoi buttarle.
non so perchè alcune piante nascono senza testa e altre la perdono crescendo; di sicuro sò che non cresceranno più!!
prova a seminare di nuovo nelle vaschettine e poi, quando le piantine raggiungono i dieci cm circa, trapiantale al posto di quelle foglie, sei ancora in tempo!!
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
non so perchè alcune piante nascono senza testa e altre la perdono crescendo; di sicuro sò che non cresceranno più!!

Hai ragione, iridella!!!
Quest'anno è capitato anche a me con una piantina comprata al consorzio (per fortuna una su 42!!!). Vedevo che si inscuriva e non cresceva rispetto alle altre che crescevano a vista d'occhio. Ad un certo punto ha buttato su un nuovo getto, ma d'istinto l'ho tolta e rimpiazzata con un'altra!
 

iridella

Giardinauta
a volte l'istinto ci frega!!! perchè avresti potuto lasciar crescere il nuovo getto e avresti ottenuto una pianta normale.
per fortuna il costo di una piantina è minimo!!
 

dallo1983

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli!

ritrapianterò nuove piantine.

Se qualcuno sa il motivo per cui certe piante crescono senza testa, fatemi sapere!

comuqnue alcune di queste piante hanno sempre una ricrescita dal basso di una nuova pianta, che inizialmente staccavo per non rubare nutriente alla pianta vera.

prima di trapiantare nuove piante, secondo voi mi conviene comprare un po di sabbia e mischiarla al terreno?

oltretutto, vista la posizione vicino all'albero, c'è qualche accorgimento che posso adottare?
 

dallo1983

Aspirante Giardinauta
secondo voi può essere eccessivo ristagno di acqua e troppo azoto?

questo è quello che ho letto navigando qua e là. in effetti quando annaffio tutto l'orto quella è la parte che rimane sempre un poì' bagnata, oltretutto quando eseguo sarchiatura noto che sotto, il terreno è perennemente bagnato, quasi pregno d'acqua!
 

iridella

Giardinauta
personalmente, al posto della sabbia metterei del letame stagionato o, in mancanza, del terriccio universale.
a volte, la sabbia mischiata alla terra argillosa, la rende ancora più dura e meno permeabile.
concima con nitrophoska così stai tranquillo per almeno tre mesi. se invece metti il letame, non aggiungere altro.
auguri.
 
Alto