• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il pomodoro "Tangerine"

LucaXY

Master Florello
Oltre al loro accattivante color arancio e al sapore dolce, c'è un altro motivo da oggi per provare i pomodori Tangerine (originari di Tangeri). Un esperimento di un mese condotto in California dai ricercatori dell'USDA (Dipartimento Agricoltura statunitense), ha fornito nuove prove a dimostrazione che, chilo per chilo, questi antichi pomodori tradizionali potrebbero essere una fonte migliore di quel potente antiossidante che è il licopene, contenuto abbondantemente nei pomodori rossi.

La differenza sta nelle forme di licopene che i due tipi di pomodoro presentano, secondo quanto reso noto dal chimico Betty J. Burri, del Servizio Ricerca in Agricoltura (ARS) presso il Western Human Nutrition Research Center di Davis (CA). L'ARS è la principale agenzia USDA di ricerca scientifica intramurale.

Il licopene presente nei pomodori rossi comuni si trova perlopiù sotto forma di isomero-trans. Al contrario, la quasi totalità del licopene presente nei pomodori Tangerine è sotto forma tetra-cis.

I risultati dell'indagine californiana e di una condotta da altri scienziati in Ohio hanno dimostrato come il licopene tetra-cis del pomodoro Tangerine sia più efficacemente assorbito dall'organismo rispetto al trans-licopene dei pomodori rossi.

Nell'esperimento in California, 21 volontari, uomini e donne di buona salute, hanno alternato una settimana di regime alimentare "senza licopene" con un'altra a base di pomodoro Tangerine e una terza settimana a base di pomodoro rosso.

Ai volontari è stato chiesto di non mangiare pomodori o altri alimenti ricchi di licopene nel corso dello studio, ad eccezione dei pranzi speciali di chili con fagioli comuni preparati per loro presso il centro nutrizionale, durante le settimane di trattamento con pomodoro.

Il chili, corrispondente a due tazze circa, è stato preparato sia con la salsa di pomodoro rosso sia con quella di Tangerine, ed era accompagnato da pane francese, burro e insalata di verdure a foglia verde condite.

Dalle analisi dei campioni di sangue prelevato ai volontari, usando la cromatografia liquida ad alte prestazioni, sono emersi livelli di licopene aumentati, rispetto ai livelli misurati subito prima di iniziare ogni trattamento settimanale con il chili. Tuttavia, i livelli di licopene totale sono cresciuti maggiormente dopo la settimana di trattamento con Tangerine che non dopo la dieta a base di pomodoro rosso.

Usando una procedura conosciuta come analisi delle TBARS, gli scienziati hanno dimostrato che il danno ossidativo diminuisce con entrambi i trattamenti, e che le riduzioni erano maggiori in seguito alla dieta con pomodoro Tangerine.

Burri e il primo biologo ARS Betty K. Ishida, insieme con il "visiting scientist" dell'ARS S. Jung Seo e altri, hanno pubblicato i loro risultati nel 2009 sull'International Journal of Food Sciences and Nutrition.

Fonte: http://www.ars.usda.gov/main/main.htm

file.php
 
Alto