1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi pomodoro da acquistare, consigli ??

Discussione in 'Orto e frutteto' iniziata da simone81, 14 Gennaio 2013.

  1. simone81

    simone81 Giardinauta

    Registrato:
    17 Maggio 2011
    Messaggi:
    582
    Località:
    Lazio
    Giardinauti devo acquistare alcuni semi di pomodoro dal web e sarei propenso per una di queste varietà.

    BEEFSTEAK
    BRANDYWINE BLACK
    GOLDEN SUNBURST
    MARMANDE
    BRANDYWINE YELLOW
    BRANDYWINE RED
    CHEROKEE PURPLE

    Una varietà nera la prendo come una gialla "credo la brandywine", quindi opterei per brandywine giallo, cherokee purple, marmande e beefsteak.
    Ma chiedo a voi che magari mi sconsigliate qualche varietà per via della poca resistenza a malattie o per altri fattori.
    Le varietà da scegliere tra quelle elencate sono 4 non di più, perché devo piantare anche i principe borghese e i san marzano o altri pomodori da conserva.
     
  2. fireblade81rr

    fireblade81rr Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    21 Dicembre 2012
    Messaggi:
    219
    Località:
    San Marino
    ho visto solo ora la discussione,immagino che l'acquisto sia già stato fatto,quali varietà hai scelto? io quest'anno mi sono sbizzarrito e pianterò 4/5 piantine di ognuna delle varietà che elenco:
    COSTOLUTO FIORENTINO,GIALLO "GOLD",BLACK TUFFLE,BLACK KRIM,ROSSO A GRAPPOLO,RED PEAR ABRUZZESE,PRINCIPE BORGHESE,TIGERELLA,CIOCCOLATO STRIPES,VERDE ZEBRATO,CUORE DI BUE,PACHINO,S.MARZANO,MARMANDE, WHITE CHERRY
     
  3. simone81

    simone81 Giardinauta

    Registrato:
    17 Maggio 2011
    Messaggi:
    582
    Località:
    Lazio
    Ho preso marmande, brandywine giallo e black, e cherokee purple.
    Speriamo che siano ottime varietà e dal prossimo anno semi autoprodotti.

    Poi il cavolo cinese "pak choi"
     
  4. simone81

    simone81 Giardinauta

    Registrato:
    17 Maggio 2011
    Messaggi:
    582
    Località:
    Lazio
    Aggiorno la discussione mettendo le foto, le tre varietà sono venute su bene senza malattie ma quest'anno tutti i pomodori stanno venendo su bene. In quanto a sapore i pomodori neri sono molto delicati e a chi non piace troppo il sapore dei pomodori maturi e quindi li mangia verdi credo siano da consigliare.
    I brandywine gialli sono venuti in ridotta quantità, hanno prodotto circa 2-3 pomodori a pianta "hanno un allegagione molto scarsa se non aiutati" per quanto riguarda il sapore non ne sono stato conquistato ma domani ne spacco un'altro e me lo mangio chi sa se cambio idea.
    2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg 6.jpg
     
  5. nicola22

    nicola22 Giardinauta Senior

    Registrato:
    21 Giugno 2011
    Messaggi:
    1.294
    Località:
    vasto
    ho piantato anch'io quelli neri.....tondo e a ciliegina lunga. hanno cominciato ora l'allegagione in quanto seminati il 12 giugno. scusa Simone...ma mi sembra (dalla foto) che li hai piantati molto vicini!!! ho anch'io i gialli,ci faccio i pendolini per l'inverno.
     
  6. simone81

    simone81 Giardinauta

    Registrato:
    17 Maggio 2011
    Messaggi:
    582
    Località:
    Lazio
    Ciao nicola sono a circa 40 cm l'una dall'altra li pianto sempre così, e poi su i due metri e 20 li cimo se no mi arrivano in cielo.
    Come qualità ve li consiglio vivamente anche i brandywine sono buoni, per le resistenze alle malattie magari sarebbe meglio testarli anche l'anno prossimo, comunque per i brandywine gialli li dovete impollinare manualmente voi se no l'allegagione è inesistente.
    Nicola cosa hai piantato i neri di crimea.
     

Condividi questa Pagina