• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi pomodoro da acquistare, consigli ??

simone81

Guru Giardinauta
Giardinauti devo acquistare alcuni semi di pomodoro dal web e sarei propenso per una di queste varietà.

BEEFSTEAK
BRANDYWINE BLACK
GOLDEN SUNBURST
MARMANDE
BRANDYWINE YELLOW
BRANDYWINE RED
CHEROKEE PURPLE

Una varietà nera la prendo come una gialla "credo la brandywine", quindi opterei per brandywine giallo, cherokee purple, marmande e beefsteak.
Ma chiedo a voi che magari mi sconsigliate qualche varietà per via della poca resistenza a malattie o per altri fattori.
Le varietà da scegliere tra quelle elencate sono 4 non di più, perché devo piantare anche i principe borghese e i san marzano o altri pomodori da conserva.
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
ho visto solo ora la discussione,immagino che l'acquisto sia già stato fatto,quali varietà hai scelto? io quest'anno mi sono sbizzarrito e pianterò 4/5 piantine di ognuna delle varietà che elenco:
COSTOLUTO FIORENTINO,GIALLO "GOLD",BLACK TUFFLE,BLACK KRIM,ROSSO A GRAPPOLO,RED PEAR ABRUZZESE,PRINCIPE BORGHESE,TIGERELLA,CIOCCOLATO STRIPES,VERDE ZEBRATO,CUORE DI BUE,PACHINO,S.MARZANO,MARMANDE, WHITE CHERRY
 

simone81

Guru Giardinauta
Ho preso marmande, brandywine giallo e black, e cherokee purple.
Speriamo che siano ottime varietà e dal prossimo anno semi autoprodotti.

Poi il cavolo cinese "pak choi"
 

simone81

Guru Giardinauta
Aggiorno la discussione mettendo le foto, le tre varietà sono venute su bene senza malattie ma quest'anno tutti i pomodori stanno venendo su bene. In quanto a sapore i pomodori neri sono molto delicati e a chi non piace troppo il sapore dei pomodori maturi e quindi li mangia verdi credo siano da consigliare.
I brandywine gialli sono venuti in ridotta quantità, hanno prodotto circa 2-3 pomodori a pianta "hanno un allegagione molto scarsa se non aiutati" per quanto riguarda il sapore non ne sono stato conquistato ma domani ne spacco un'altro e me lo mangio chi sa se cambio idea.
2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg 6.jpg
 

nicola22

Giardinauta Senior
ho piantato anch'io quelli neri.....tondo e a ciliegina lunga. hanno cominciato ora l'allegagione in quanto seminati il 12 giugno. scusa Simone...ma mi sembra (dalla foto) che li hai piantati molto vicini!!! ho anch'io i gialli,ci faccio i pendolini per l'inverno.
 

simone81

Guru Giardinauta
Ciao nicola sono a circa 40 cm l'una dall'altra li pianto sempre così, e poi su i due metri e 20 li cimo se no mi arrivano in cielo.
Come qualità ve li consiglio vivamente anche i brandywine sono buoni, per le resistenze alle malattie magari sarebbe meglio testarli anche l'anno prossimo, comunque per i brandywine gialli li dovete impollinare manualmente voi se no l'allegagione è inesistente.
Nicola cosa hai piantato i neri di crimea.
 
Alto