• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro e altre semine...

Lyala

Aspirante Giardinauta
Ho piantato stamani dei semini di pomodoro, ammetto che non è la stagione adatta ma l'ho fatto per valutare se sono buoni o meno e spero ne nasca una piantina. Purtroppo non ho un orto quindi momentaneamente ho seminato in un vasetto e poi travaserò in un vaso più grande. Voi pensate che qualcosa nascerà, potrà darmi dei frutti? (mia madre dice che su un balcone è difficile che nasca qualcosa di buono :cry:) Cosa consigliate di coltivare su un balcone che non occupi molto spazio? Limoni, ravanelli? Mi piacerebbe anche qualcosa tipo carote ecc... perchè almeno basta comprare dei grandi vasi e profondi che non occupano troppo spazio.
 

capirex

Aspirante Giardinauta
Guarda, come già hai detto te..seminare i pomodori in questo periodo è un po tardino e mi sà che non ne otterai i frutti.
x quanto riguarda l'orto sul balcone c'è moltissima gente che lo fa e ne ricava tranquillamente i frutti.
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
guarda di a tua mamma che si sbaglia di grosso...basta comprare dei bei vasi capienti... e si possono coltivare tranquillamente pomodori melanzane peperoni zucchine cetrioli fagioli fagiolini e chi piu ne ha piu ne metta.... e per le insalate biete rucola ecc ecc bastano anche le classiche cassette della frutta riempite di terra....
cmq semine trapianti e cure delle piante sn le medesime sia per un orto in vaso che per un orto in ''terra''..... :)

ti allego le foto del mio orto in vaso

http://s637.photobucket.com/albums/uu91/focus20rm/raccolti 2/

cmq se nn hai alcuna esperienza.. ti consiglio senza dubbio di leggere questo forum.. e di acquistare un libricino sull' orto (quelli normali intendo :) ) che ti aiutera a capire il ciclo di vita delle piante, le principali cure e malattie, qualche nozione sulla concimazione ecc ecc... :)

cmq i pomodori seminati adesso propio NO!:)
 

Lyala

Aspirante Giardinauta
Leggendo la parola "peperoncini" mi è venuta in mente una cosa, mia madre tiene in un vasetto di vetro del peperoncino sminuzzato però i semi si sono conservati benissimo, posso usarli per seminare?
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
dipende... se sono essiccati al sole... SI... se sn essicati in forno ( tipo il peperoncino che si compra al super mercato nei barattolini) No perche nn germina:) cmq i semi costano talmente poco (dai 0.70 al 1.5 euoro) e sn presenti in cosi tante varità che sn accessibili a tutti :) cmq anche i peperoncini vanno seminati ad inizio primavera!:p
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Lyala, guarda, io coltivavo tutto nella terra, poi le bestie, la siccità, altri imprevisti, mi portavano via gran parte del raccolto. Ora nella piena terra metto le zucchine, le cipolle, l'aglio, le zucche, i cavoli, la lattuga a cappuccio e i pomodori, coltivo inoltre il campo di patate. Per le altre colture ho preparato nella mia terrazza dei vasi rettangolari piuttosto capienti, dove coltivo i piselli rampicanti, i fagiolini, i fagioli nani, le melanzane, i cetrioli, i peperoni, i peperoncini, i meloni, l'origano, ecc. così le bestie non mi mangiano le piante, posso innaffiarle molto meglio, non devo strappare le erbacce.

A proposito di peperoncini e peperoni:
mandarina-albums-erbe-ortaggi-frutti-picture13567-peperoncini-bacio-satana.jpg

mandarina-albums-erbe-ortaggi-frutti-picture13566-giallo-quadrato-dasti.jpg

mandarina-albums-erbe-ortaggi-frutti-picture13565-rosso-cuneo.jpg

mandarina-albums-erbe-ortaggi-frutti-picture13564-peperoncino-delle-antille.jpg

Sono tutte pianticelle che ho coltivato in vaso
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
è decisamente troppo tardi adesso per seminare i pomodori, per di più con la luna contraria.
i pomodori si seminano dalla fine di febbraio alla metà di aprile nei primi due giorni di luna dura.
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
ahahaha... io personalmente nn tengo del calendario lunare... peppone invece è un fedelissimo!:pse intendi seguirlo... basta comprare un libretto di orticoltura, che tra l altro ti sara anche utile, li troverai sicuramente tutte le indicazioni sulle fasi lunari e le semine i trapianti potature travasi del vino ecc ecc
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ciao ragazzi ma che significa luna dura? Buon pomeriggio...:hehe:

la luna dura è la luna crescente, ossia dalla luna vecchia alla luna nuova.
quella calante, cioè dalla luna nuova alla luna vecchia, invece è luna tenera.
non è dialetto, nè lingua regionale: è italiano comune di uso contadino, una volta assai in diffuso. questi termini si rintracciano già in Virgilio, nelle Bucoliche, e ancora prima se non ricordo male in Esiodo.
Ma l'utilizzo di queste parole è tutt'altro che colto e letterario: dalle parti da cui vengo io vecchi contadini totalmente analfabeti non sapevano cosa fosse una luna calante ed una crescente, ma una luna tenera ed una luna dura sì!!!!


saluti
peppone
 
Ultima modifica:

wow73

Aspirante Giardinauta
aaaa...grazie ragazzi scusate ma sono inesperto immaginavo riguardasse crescente o calante, ma nn l'avevo mai sentito...cmq grazie
 
Alto