Eden95
Aspirante Giardinauta
Ok, un paio di settimane fa ho preso in mano una delle due spugne che tengo nel lavello e... sorpresa! un germoglio clandestino di 5 cm era lì che mi faceva ciao ciao
Evidentemente per un po' ho usato solo l'altra spugna e qualcosa è germogliato sulla prima. Facendo mente locale, ricordavo di aver tagliato pomodorini e melanzane su una battilarda, che avevo poi sciacquato con la spugna e semplice acqua, quindi poteva essere una delle due. Ho tolto la piantina dalla spugna cercando di danneggiare le radici meno possibile e l'ho messa nel terriccio. La sistemazione è molto provvisoria, ma lei ha attecchito bene e ora sta crescendo. Aspetto che si irrobustisca un po' per ripiantarla in un terreno più adatto. Un minuscolo germoglio di una terza fogliolina è spuntato, e sembra sia bella frastagliata! Sono propensa per il pomodoro a questo punto. Solo che non ho uno spazio all'esterno dove piantarlo. Qualcuno ha consigli o esperienza riguardo al tipo di terriccio? Farà i pomodori anche in casa? La devo impollinare a mano? Come costruisco un tutore che sia comodo anche per la crescita, e se dovessi spostare la pianta o rinvasare?
Ora mi sto informando anche su cimatura e sfemminellatura

Ora mi sto informando anche su cimatura e sfemminellatura