• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone accartocciato

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti.:embarrass

Ho da circa un anno e mezzo un limone a spalliera in vaso.:love:
Ha superato l'inverno su un balcone coperto; a primavera ha perso quasi tutte le foglie ed ha fatto tantissimi, ma veramente tantissimi fiori e di conseguenza tanti limoni ( alcuni dei quali ho tolto).:love:

Poi , con mia grande gioia ha ricominciato a mettere le foglie ed è stata un'esplosione di nuovi rametti.
Da circa un mese però, le foglie, in particolare quelle vecchie, ma anche alcune nuove, ingialliscono sui bordi e si arrotolano.
Ma ciò che mi sembra più sintomo di malattia è che la buccia dei limoni presenta dei solchi che ne lasciano scoperta la polpa.
Non vedo animaletti o macchie sulle foglie; forse all'inizio di tutto questo una specie di farfalletta bianca, che vedevo anche sulla vite, gironzolava intorno a lui.
Grazie a chi potrà aiutarmi.
Dimenticavo, non sono un'esperta quindi abbiate pazienza se non conosco i nomi dei prodotti o dei trattamenti.:martello:
 
F

FIGUS

Guest
il mio limone in vaso invece ha perso le foglie in maggio mentre era in fioritura e tutti i piccoli limoni cadevano.:crazy:
per tutta l' estate ho provato ad innaffiarlo regolarmente facendogli un trattamento di ferro, sembra riprendersi ,ma i rami producono foglie solo all' estremità dei rami mentre il centro continua a rimanere spoglio.
cosa potrei fare per rinvigorire la pianta?:confuso:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Figus:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

cigno81

Aspirante Giardinauta
figus vai con un bel concime specifico per agrumi, ti consiglio quello della Cifo, abbinato al sinergon 2000 sempre della cifo ! i risultati sono garantiti, io lavoro in un agricola e non c'è nessuno che si è mai lamentato, anzi solo complimenti.....
Lo devi dare con costanza ogni 10-15 giorni
 
Alto