• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori????

wow73

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo da queste parti e nuovo con questa bellissima pratica, avrei un dubbio: circa metà maggio ho messo a dimora in un'aiuola 6 piantine di pomodori, ora sono alte poco più di 1m crescono all'impazzata e sono diventate una specie di giungla amazzonica, ora circa a metà fusto e alle cime iniziano a comparire come dei boccioli che sembrano dei fiori in procinto di aprirsi, che siano dei futuri pomodori???? acqua tutte le sere, foglie belle verdi, sole al mattino sul terrazzo e poi buona luce in ombra per il resto della giornata, riparati dal vento. SOS.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Dai fiori ....vedrai nascere i pomodori.:food:

Attenzione, però a non bagnare troppo.
:fifone2:

Troppa vegetazione toglie forze alla pianta che deve concentrarsi sui frutti.
Taglia tutti i rami piccoli che nascono sull'ascella dei rami principali e dai anche una sfoltita a rami laterali che non hanno fiori.
 

nenasere

Giardinauta
Ieri ho piantato due piantine di pomodori (piccoli,tipo pachino), tra una pianta di rosmarino e una siepe nel mio giardino, (l'ultimo spazio rimasto).la mattina sono all'ombra, dalle 13 fino alle 19 sono sotto il pieno soloe?le lascio li o e' meglio cambiare posto?quanto e quando le devo innaffiare?una ha gia' un piccolissimo pomodorino verde!
Ciao grazie serena
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
i pomodori vanno innaffiati generalmente quando il terreno si secca e produce crepe di 4/5 mm di profondità..quindi all'incirca un paio di volte alla settimana, non di più.
inoltre ogni 3/4 settimane devi dare lo zolfo ramato.
e ricordati di tagliare i "cugini", cioè i butti ascellari, quando sono sotto i 10 cm di lunghezza.
la posizione in cui li hai messi può andare abbastanza bene...più sole prendono meglio è...il meglio sarebbe una esposizione dall'alba al tramonto...ma non ovunque è possibile...
 

nenasere

Giardinauta
A parte tutto, ma se non do lo zolfo ramato e' un problema?vorrei provare a farli venir su cosi'.senza niente
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
A parte tutto, ma se non do lo zolfo ramato e' un problema?vorrei provare a farli venir su cosi'.senza niente

no, non è un problema se sei pronto a vedere le tue piantine di pomodoro ridotte in fin di vita dall'oidio (lo zolfo ramato è ammesso dagli standard bio...)
 

nenasere

Giardinauta
mica perche' ho paura che faccia male?e' che non so dove si trova come va dato!e per crescere due piantine di pomodori non mi sono organizzata piu' di tanto!cmq mi informero'!grazie
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
mica perche' ho paura che faccia male?e' che non so dove si trova come va dato!e per crescere due piantine di pomodori non mi sono organizzata piu' di tanto!cmq mi informero'!grazie

lo trovi in polvere solubile in acqua presso tutti i garden. compri due pacchetti: uno di rame e l'altro di zolfo bagnabile.
In un litro d'acqua (ti sto facendo proprio le dosi mignòn...) sciogli la metà scarsa di un cucchiaio da cucina di rame e la punta del medesimo cucchiaio di zolfo, mescoli bene, versi in uno spruzzino e nebulizzi il fogliame dopo il tramonto una volta ogni 3/4 settimane.
Scusa per il dosaggio poco scientifico ( il cucchiaio da cucina...) ma per quantitativi così ridotti non sapevo come indicarti diversamente.
 

monnezza

Aspirante Giardinauta
io non gliel 'ho dato lo zolfo ramato..ma non mi sembra abbiano qualcosa le piante..beh provvederò comunque..
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io non gliel 'ho dato lo zolfo ramato..ma non mi sembra abbiano qualcosa le piante..beh provvederò comunque..

beh...non è MATEMATICO" che tutte le piante si prendano l'oìdio...a volte qualche fortunato che non ha dato nulla e ha le piante sane in giro si trova...ma è proprio questione di fortuna...
 

eli.green

Aspirante Giardinauta
Dai fiori ....vedrai nascere i pomodori.:food:

Attenzione, però a non bagnare troppo.
:fifone2:

Troppa vegetazione toglie forze alla pianta che deve concentrarsi sui frutti.
Taglia tutti i rami piccoli che nascono sull'ascella dei rami principali e dai anche una sfoltita a rami laterali che non hanno fiori.

in che senso sfoltita a rami laterali senza fiori?taglio direttamente i più grandi senza fiori oppure li accorcio?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
in che senso sfoltita a rami laterali senza fiori?taglio direttamente i più grandi senza fiori oppure li accorcio?

...io, tolti i cugini sotto i 10cm, eviterei accuratamente di sfoltire i butti laterali poichè, per mia esperienza, sono proprio i rami che - nella gran maggioranza delle varietà di pomodori - ti daranno frutti più avanti nella stagione...
 

Coral

Maestro Giardinauta
Domanda anche da parte mia.

Pomodori quelli grossi, non so il nome, perchè me li hanno regalati.
La pioggia di questi giorni eccessiva ha già provocato la spaccatura dei frutti che sono ancora verdi....li tolgo e li butto?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Domanda anche da parte mia.

Pomodori quelli grossi, non so il nome, perchè me li hanno regalati.
La pioggia di questi giorni eccessiva ha già provocato la spaccatura dei frutti che sono ancora verdi....li tolgo e li butto?

eeeehhhh...che dirti...sostanzialmente dipende dalle solate dei prossimi giorni...se non sono spaccature particolarmente profonde, su alcune qualità di pomodoro, soprattutto ora che siamo quasi a metà stagione, molto spesso il sole cicatrizza bene...immagino che tu non li debba vendere (nel qual caso una ferita cicatrizzata te lo renderebbe pressocchè impossibile), ma usarli per il tuo consumo personale o familiare...per cui...
 

Coral

Maestro Giardinauta
eeeehhhh...che dirti...sostanzialmente dipende dalle solate dei prossimi giorni...se non sono spaccature particolarmente profonde, su alcune qualità di pomodoro, soprattutto ora che siamo quasi a metà stagione, molto spesso il sole cicatrizza bene...immagino che tu non li debba vendere (nel qual caso una ferita cicatrizzata te lo renderebbe pressocchè impossibile), ma usarli per il tuo consumo personale o familiare...per cui...

Sono per consumo casalingo, c'è da sperare che non piova ancora.
Anche stasera un bel acquazzone.
Grazie e notte.
 

nenasere

Giardinauta
ciao peppone...alla fine, dopo quasi un mese che ho piantato i miei pomodorini...senza dare zolfo o cose varie stanno bene, stanno nascendo e due pachini li ho gia' colti...cmq...appena vedro' l'inizio di qualcoa seguiro' il tuo consiglio...per adesso uso solo acqua...
ciao serena
 
Alto