Sono esasperata. Ho fatto 2 trattamenti di Decis a 14 giorni di distanza, mi manca solo il terzo, ma le maledette ricompaiono come niente fosse! Spariscono i primi giorni, poi appena i pomodori tornano a essere rossi eccole di nuovo.
Rimuovo tutto ciò che è rosso-arancio-dorato prima del trattamento, perchè queste maledette sono attratte dal colore, non ci vanno sui pomodori verdi. Solo che poi maturano altri frutti e zac! Cimice.
Ho spruzzato anche le altre piante colonizzate: le melanzane, i peperoncini, i peperoni, i cetrioli superstiti, l'erba intorno, perchè non capisco da dove cacchio vengano!! Ma niente da fare... l'insetticida funziona, ma poi tornano. Cerco anche le uova nelle foglie, e le brucio.
Ora sono comparse anche queste colorate, sinceramente non so se siano dannose come le verdi, ma quelle goccioline d'acqua non sono stata io a metterle lì, sembrano punture fresche.
Il prossimo anno mi devo attrezzare meglio...quest'anno è guerra all'ultimo sangue, ma non posso andare oltre col Decis, ho anche notato che altera il sapore dei Cuor di Bue (possibile? nonostante i tempi di carenza largamente raddoppiati dalla mia coscienza prudente).