• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori VS cimici

rondinella

Giardinauta
ormai siamo invasi... qui si parla solo di queste maledette cimici che cinesi o meno mi stanno rovinanbdo i pomodori
senza usare veleni veri e propri... secondo voi che altri metodi ci sono?
la bordolese può servire a qualcosa?
 

billgates13

Giardinauta Senior
ormai siamo invasi... qui si parla solo di queste maledette cimici che cinesi o meno mi stanno rovinanbdo i pomodori
senza usare veleni veri e propri... secondo voi che altri metodi ci sono?
la bordolese può servire a qualcosa?

contro le cimici usa del piretro naturale ...difficile da trovare in alcuni luoghi ma è l'unico biologico.
la bordolese non serve
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Di quante piante stiamo parlando? Se non sono molte invece di spruzzare roba chimica puoi eliminarle a mano (io metto un po' di alcol in un barattolo, lo tengo sotto l'insetto e con un bastoncino lo faccio cadere dentro)
 

billgates13

Giardinauta Senior
Di quante piante stiamo parlando? Se non sono molte invece di spruzzare roba chimica puoi eliminarle a mano (io metto un po' di alcol in un barattolo, lo tengo sotto l'insetto e con un bastoncino lo faccio cadere dentro)

conosci il piretro?
le cimici ne ammazzi una ed il giorno dopo trovi altre.
questo che dici lo puoi fare quando hai una sola pianta in casa e la controlli tutti i giorni.
 

rondinella

Giardinauta
no a mano ci abbiamo provato ma non funziona, quelle attuali di cimici si lasciano cadere... non le riesci a beccare, sono una ventina di piante
il piretro lo avevo scartato perchè pensavo che non si mangiassero i pomodori tipo per svariati giorni ed a questo punto della stagione allora forse sarebbe meglio abbandonare
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Con 8 piante le ho pulite tutte a mano, anche perché con gli insetticidi devi proprio colpirle altrimenti sono inutili. La cosa importante è la prevenzione, eliminarle in primavera appena ne vedi una e controllare sotto le foglie che non ci siano le uova
 

cheshirecat

Giardinauta
Io vedo cimici tutti i giorni sui miei pomodori, ma su 15 piante ne vedrò 2-3 sparse, quindi non agisco. Ma che danni fanno? Cosa vogliono dai miei pomodori? Le vedo sempre sopra i frutti, raramente sulle foglie.
Gli afidi sono tenuti a bada dalle coccinelle, le cimici chi le mangia?
 

Bauda

Aspirante Giardinauta
Le cimici sono una piaga, qua in piemonte l'anno scorso in alcune zone hanno fatto buttare via raccolti interi di nocciole, nell'orto tante cose, come i pomodori risultavano immangiabili e così anche tanta frutta, tutti punti da queste bestiacce, quindi si sono parecchio dannose e attualmente non si trova nulla che le elimini...se uno ha poche piante conviene eliminarle manualmente.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Le cimici sia nostrane che cinesi fanno danno sia come insetti adulti che come ninfe o neanidi pungono in questo caso il pomodoro e, oltre al danno estetico costituito dalle macchie necrotiche, rendono i frutti di sapore sgradevole - amaro e acido al contempo - perché pungendo inoculano un liquido ripugnante. Inoltre le punture veicolano all'interno dei frutti altre patologie come ad esempio la batteriosi.
Prova intanto a mettere accanto ai p0modori delle piante di basilico che sono molto appetibili per le cimici e, spesso, poiché le neanidi agiscono in gruppo, si riescono ad eliminarne in buon numero (lo stesso effetto hanno le piante di Senape gialla). Personalmente ho interrato trai t pomodori delle piante di Tagetes e di Nasturzi (come pure Menta e Timo) che sono noti per tenere lontani afidi, crisomelidi e cimici.
Ho sentito dire da più parti che poiché le cimici usano per respirare dei pori sottopelle, o meglio sotto la corazza esterna, irrorandoli con una soluzione di acqua e sapone che raggiunga quei pori e attraverso il disseccamento li occluda, la cimice inevitabilmente muore. Ovviamente è necessario utilizzare un sapone particolare, puro come quello puro di Marsiglia il cui uso è consentito in agricoltura biologica o il sapone molle potassico.
Ovviamente tutta la pianta va irrorata accuratamente e anche le pagine inferiori delle fogli dove specialmente le neanidi si raggruppano.
E' una prova che se avessi questo problema farei, costa talmente poco.
 

cheshirecat

Giardinauta
Le cimici sia nostrane che cinesi fanno danno sia come insetti adulti che come ninfe o neanidi pungono in questo caso il pomodoro e, oltre al danno estetico costituito dalle macchie necrotiche, rendono i frutti di sapore sgradevole - amaro e acido al contempo - perché pungendo inoculano un liquido ripugnante. Inoltre le punture veicolano all'interno dei frutti altre patologie come ad esempio la batteriosi.
Prova intanto a mettere accanto ai p0modori delle piante di basilico che sono molto appetibili per le cimici e, spesso, poiché le neanidi agiscono in gruppo, si riescono ad eliminarne in buon numero (lo stesso effetto hanno le piante di Senape gialla). Personalmente ho interrato trai t pomodori delle piante di Tagetes e di Nasturzi (come pure Menta e Timo) che sono noti per tenere lontani afidi, crisomelidi e cimici.
Ho sentito dire da più parti che poiché le cimici usano per respirare dei pori sottopelle, o meglio sotto la corazza esterna, irrorandoli con una soluzione di acqua e sapone che raggiunga quei pori e attraverso il disseccamento li occluda, la cimice inevitabilmente muore. Ovviamente è necessario utilizzare un sapone particolare, puro come quello puro di Marsiglia il cui uso è consentito in agricoltura biologica o il sapone molle potassico.
Ovviamente tutta la pianta va irrorata accuratamente e anche le pagine inferiori delle fogli dove specialmente le neanidi si raggruppano.
E' una prova che se avessi questo problema farei, costa talmente poco.
Grazie cara.
Praticamente spruzzo quel prodotto spray venduto come sgrassatore di sapone di marsiglia? Oppure dove trovo sapone di marsiglia puro che non sia a saponetta? Dato che temo di dover ridare il verderame (la prima applicazione era stata miracolosa, la batteriosi o peronospora si era bloccata), perchè ho notato che le foglie più basse stanno lentamente riprendendo a diventare secche-gialle, va in conflitto con l'applicazione di sapone? Nel senso, il sapone sarà innocuo, ma magari uno lava l'altro, ecco.

Piano piano ho scoperto 2 frutti di pomodoro scavati da sopra dalle neanidi, e ieri ho distrutto un peperoncino piccante su cui ce ne stavano 5-6. Le ho identificate come piccoli insettini neri (più grandi di un afide) con puntini bianchi. Giusto? Le cimici verdi non le vedo più, ma in quell'erbaio terribile che è il mo orto si nascondono facilmente. I pomodori ho notato che in alcune piante diventano puntinati di giallo, ma la polpa è sana e non puzza. Solo un pomodoro puzzava, ma perchè ci avevo spiaccicato sopra la cimice con le mani, presa da un'ira funesta (sì, puzzavano a peste anche le mani). I puntini gialli sono opera delle neanidi o delle cimici adulte? O devo cercare altri pest?
Sono contentissima di avere un raccolto meraviglioso, solo parzialmente rovinato da questi insetti. In zona hanno dovuto estirpare non so quanti orti di pomodori per via della peronospora.
 

kiwoncello

Master Florello
conosci il piretro?
le cimici ne ammazzi una ed il giorno dopo trovi altre.
questo che dici lo puoi fare quando hai una sola pianta in casa e la controlli tutti i giorni.

Il piretro "naturale" certamente in quanto molto fotolabile; non a caso sono stati sintetizzati i piretroidi che non si alterano a causa della luce e funzionano. Se i pomodori non sono al punto di maturazione perfetta, tenendo conto della breve semivita di questi fitofarmaci si possono usare tranquillamente. L'alternativa è buttare via il raccolto......
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Attenzione, quando si parla di Sapone di Marsiglia da usare nell'orto si parla di Sapone di Marsiglia assolutamente e totalmente vegetale come è ben chiarito qui
https://www.coltivazionebiologica.it/rimedi-casalinghi-sapone-di-marsiglia/

Le neanidi di Nezara viridula sono come dall'immagine di accrescimento
Nezara_viridula107.jpg



Molto spesso l'ingiallimento delle foglie in basso mentre le superiori restano verdi può essere causato oltre che da parassiti funghi e batteri, da carenza di azoto mentre per altre localizzazioni dell'ingiallimento la carenza può riguardare carenze di altri Macro o microelementi.
carenze_ortive.png
 

cheshirecat

Giardinauta
Ho visto sui miei disgraziatissii pomodori tutta la gamma di cimici dalla più piccola alla più grande... Uno schifo!!! pure le uova tutte attaccate sotto le foglie... Ora anche sui peperoni e peperoncini.
magari è colpa loro se i pomodori oltre a essere rovinati dai morsi, sono anche malati di qualche batteriosi. Oltre ad avere avuto una brutta peronospora dalla quale li ho salvati con il verderame.
Io odio dare insetticidi, ma se questo è il risultato, il prossimo anno vado di prevenzione e spruzzo prima del loro arrivo.
Su consiglio dell'agrario, ho dato del DECIS diluito dopo aver raccolto tutti i pomodori rossi e arancioni (e averne buttati la metà), ora vediamo come prosegue la mia lotta senza speranza.

Ma poi quelle verdi adulte volano pure... Perchè invece di scappare si lasciano sempre cadere per terra? Maledette puzzone.
 

cheshirecat

Giardinauta
Dopo 6 giorni devo dire che i pomodori che erano prossimi a virare di colore, sono maturati senza alcun danno da cimice. Non le ho più viste dal giorno del trattamento. Sono alquanto soddisfatta, per ora. Il prossimo anno cercherò di andare più sul naturale con il piretro, nelle fasi iniziali dell'attacco. Sono davvero animali devastanti, oltre che puzzolenti.
 

cheshirecat

Giardinauta
Sono esasperata. Ho fatto 2 trattamenti di Decis a 14 giorni di distanza, mi manca solo il terzo, ma le maledette ricompaiono come niente fosse! Spariscono i primi giorni, poi appena i pomodori tornano a essere rossi eccole di nuovo.
Rimuovo tutto ciò che è rosso-arancio-dorato prima del trattamento, perchè queste maledette sono attratte dal colore, non ci vanno sui pomodori verdi. Solo che poi maturano altri frutti e zac! Cimice.
Ho spruzzato anche le altre piante colonizzate: le melanzane, i peperoncini, i peperoni, i cetrioli superstiti, l'erba intorno, perchè non capisco da dove cacchio vengano!! Ma niente da fare... l'insetticida funziona, ma poi tornano. Cerco anche le uova nelle foglie, e le brucio.

Ora sono comparse anche queste colorate, sinceramente non so se siano dannose come le verdi, ma quelle goccioline d'acqua non sono stata io a metterle lì, sembrano punture fresche.
Il prossimo anno mi devo attrezzare meglio...quest'anno è guerra all'ultimo sangue, ma non posso andare oltre col Decis, ho anche notato che altera il sapore dei Cuor di Bue (possibile? nonostante i tempi di carenza largamente raddoppiati dalla mia coscienza prudente).
20180816_184050_resized.jpg
 

danielep

Florello Senior
Io vedo cimici tutti i giorni sui miei pomodori, ma su 15 piante ne vedrò 2-3 sparse, quindi non agisco. Ma che danni fanno? Cosa vogliono dai miei pomodori? Le vedo sempre sopra i frutti, raramente sulle foglie.
Gli afidi sono tenuti a bada dalle coccinelle, le cimici chi le mangia?

I messicani :LOL::LOL::LOL:

Volevo sdrammatizzare.;)
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ho lo stesso problema, particolarmente forte da un paio di anni. Le coltivazioni di granoturco tutte intorno ne portano a quintali ed eliimnarle è praticamente impossibile. Ho provato anche con il decotto di aglio. Le allontana per un giorno e mezzo e poi ritornano. Acqua e sapone di marsiglia le uccidono perché bloccano le vie respiratorie, ma ne arrivano di nuove quai subito. È una lotta inutile.
Quest'anno ho limitato i danni ai pomodori (circa 20 piante) e ho invece comprato 3 grandi zanzariere cucendole insieme e costruendo una sorta di tenda a protezione dei peperoni e peperoncini (l'anno scorso me li avevano rovinati tutti). Quest'ultima cosa funziona perfettamente e i peperoni sono belli e salvi. Ma costruire una rete per i pomodori è impensabile. Si possono racchiudere i frutti con una rete facendo un'asola a picciolo, ma è un lavoro davvero immane. Così i frutti più belli si salvano. Altri rimedi purtroppo non ce ne sono....
 

cheshirecat

Giardinauta
Io ho perso le speranze. Ieri sono ricomparse in una o due nidiate, sull'ultimo ramo dell'ultima pianta dell'ultima fila dei pomodori. Praticamente l'unica che non avevo spruzzato col Decis all'ultima passata perchè mi era finito e mi sono detta "ti pare che se lascio un ramo queste sbucano proprio qui?".
No comment.

Ho rivisto 5-6 cimici verdi adulte che ho tranciato in due con la cesoia (per fortuna non sono molto rapide), ma mica posso pensare di infilzarle tutte...

Ormai colgo i pomodori mezzi maturi per paura che troppo rosso attiri altre maledette. Un incubo...
 

META

Giardinauta Senior
Il piretro non funziona essendo insetti corazzati. Al momento in Unione europea si sta investendo molto per trovare prodotti poco tossici ma efficaci e non dannosi per insetti utili. Tuttavia la natura ha fatto un buon lavoro con le cimici dotandole di molte caratteristiche che le fanno ben sopravvivere. Stanno ad ogni modo comparendo prodotti. Al momento buono risultato di riduzione si hanno con antigrandine (che ho) e, mi dicono, trappole cromatiche.
Predatori non c'è ne sono in Italia in numero utile al contrasto.
Inoltre l'asiatica rispetto alla nostrana depone quattro volte più uova ed è più vorace.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto