• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PIANTE DI POMODORI - peperoni - spinaci

Luigi555

Aspirante Giardinauta
Salve,
è il mio primo anno in cui mi sono cimentato in un piccolo orto. Non so bene da dove ma pian piano mi sta crescendo la voglia di impegnarmi in questo campo che mi sta attirando sempre più ormai dall'anno scorso.

Quest'anno ho piantato pomodori e peperoni e poi spinaci.
Purtroppo gli spinaci sono stati attaccati da un fungo che li ha completamente distrutti.

I pomodori crescono ma lentamente e alcune piante presentano le prime foglie gialle mentre altre piante si stanno seccando nonostante acqua e sole ogni giorno in grandi quantità.
I peperoni sembrano crescere bene , per ora.

Volevo sapere se potevate illustrarmi qualche metodo per ovviare a parassiti e malattie per queste piante e quelle future: in particolare vorrei sapere cosa fare prossimo anno per gli spinaci perché stavano davvero crescendo molto bene e all'improvviso questo fungo in 1 settimana li ha distrutti.

E vi chiederei aiuto anche per i pomodori come posso risolvere il problema foglie secche e gialle? Per ora mi sto limitando a tagliare le foglie gialle ma non credo basti.

Per i peperoni visto che per ora non sembrano attaccati mi consigliate qualcosa per evitare che in futuro diventano come i pomodori?

Grazie mille

P. S. Non uso al momento niente a parte acqua e terreno normale. Ho sentito parlare della poltiglia bordolese ma non ci ho capito molto: alcuni dicono che in realtà fa male alle piante di pomodori non saprei.

Grazie in anticipo e mi scuso per la domanda infinita.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ma con la canna cioè tubo? o hai un impiantino? cmq ogni giorno è troppo sia che fosse con l'impianto che con un semplice tubo in questo modo non dai modo alle radici di estendersi e le piante pian piano ti avvizieranno si per asfisia radicale.... sia perchè ricevendo tutta quest'acqua le radici le concetreranno tutte in superfice e di conseguenza avrai piante che non tollereranno completamente i sbalzi termici ecco spiegato il motivo di tutte quelle foglie gialle sul pomodoro.... io ti direi di incominciare a ridurre gradualmente le irrigazione e vedere come va e regolarti di conseguenza la poltiglia bordolese lasciala perdere io adopero il solfato di rame in polvere da spargere con il spargi polveri..... però occhi che in base alle temperature può anche reaggire in maniera negativa sulle piante quindi ti consiglio di fare sempre prima di utilizzarlo delle prove su una o due piante vedere se lo tollerano e dopo qualche giorno utilizzarlo anche nelle altre
 

Luigi555

Aspirante Giardinauta
A ok capisco ma secondo te in media quanto dovrei bagnarle? una volta ogni 2-3 giorni?

Gentilmente riesci a darmi un link di amazon di questo solfato in polvere? Ma come devo spargelo? Nel terreno ?
 

Luigi555

Aspirante Giardinauta
Sembra che metà piantine si siano riprese parzialmente, le altre per ora no. Ho provato a cercare questo solfato di rame ma non si trova molto in giro. Per ora sto riducendo l'apporto di acqua.
 

Luigi555

Aspirante Giardinauta
Ormai quest'anno è andato penso...il prossimo anno penso andrà meglio...quest'anno era diciamo di prova. Comunque circa più o meno 30 piantine per il semplice fatto che ho usato tutta la busta di semini che avevo. Comunque proverò un altro negozio. Con questi semi l'80% delle piante sono nate dopo 20-30 gg. Mi sembra davvero troppo tempo. Ma c'è un modo per conservare semi per la prossima estate o è troppo rischioso e si finisce per buttarli poi?
 
Alto