• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori VS cimici

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sono esasperata. Ho fatto 2 trattamenti di Decis a 14 giorni di distanza, mi manca solo il terzo, ma le maledette ricompaiono come niente fosse! Spariscono i primi giorni, poi appena i pomodori tornano a essere rossi eccole di nuovo.
Rimuovo tutto ciò che è rosso-arancio-dorato prima del trattamento, perchè queste maledette sono attratte dal colore, non ci vanno sui pomodori verdi. Solo che poi maturano altri frutti e zac! Cimice.
Ho spruzzato anche le altre piante colonizzate: le melanzane, i peperoncini, i peperoni, i cetrioli superstiti, l'erba intorno, perchè non capisco da dove cacchio vengano!! Ma niente da fare... l'insetticida funziona, ma poi tornano. Cerco anche le uova nelle foglie, e le brucio.

Ora sono comparse anche queste colorate, sinceramente non so se siano dannose come le verdi, ma quelle goccioline d'acqua non sono stata io a metterle lì, sembrano punture fresche.
Il prossimo anno mi devo attrezzare meglio...quest'anno è guerra all'ultimo sangue, ma non posso andare oltre col Decis, ho anche notato che altera il sapore dei Cuor di Bue (possibile? nonostante i tempi di carenza largamente raddoppiati dalla mia coscienza prudente).
Vedi l'allegato 459283
l'insetto rosso e nero non danneggia i pomodori. Si chiama PIRROCORIDE.

Alto