• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori innestati

silli

Aspirante Giardinauta
salve a tutti....... avrei una domanda da porvi, avete mai coltivato in vaso sul terrazzo pomodori innestati? se sì quali varietà e con che risultati ( il vivaista mi ha detto che in vaso e sopratutto in terrazzo sono ideali perche producono molto di più ma non so se credergli visto che le piante innestate sono molto più care di quelle normali):confused:
 

rumragù

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io ho 2 piante di pomodori innestati, 1 di melanzane e 1 peperone sempre innestato :)
Da quando le ho comprate (circa 1 mese fa) sono cresciute più del doppio e i primi fiori stanno appassendo per poi lasciare posto ai frutti :)
Io ho un pomodoro sardo e uno di quelli a grappolo (non ricordo il nome) :)
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Come no e non c'è paragone se la varietà è effettivamente innestata (basta vedere il taglio in basso, come una incollatura!) vedi le mie foto di ciliegino innestati nel mio post "il mio orto 2010 fotografie e un consiglio"... ti rendi conto di cosa sono capaci.
 

silli

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte e i consigli, mi avete convinto peccato che io ho già comprato delle piantine normali che anche l'anno scorso mi hanno reso ma con frutti piccoli, tuttavia entusiasta delle foto di jarpy comprerò ugualmente una pianta innestata così avrò modo di fare un paragone
 

marlies

Aspirante Giardinauta
Pomodori, melanzane e peperoni innestati vengono usati perché l'apparato radicale della pianta ospite é resistente ad alcune avversità che colpiscono l'apparato radicale di queste solanacee.
Se la pianta é coltivata su un terreno sano e non infettato ( come potrebbe essere il terriccio di un vaso di te rrazzo) non dovrebbe essere necessario usare piante innestate. Io coltivo sia piante innestate che no e certamente quelle innestate sono più vigorose e produttive con un apparato radicale molto sviluppato.
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Non c'è il rischio di avere un frutto che non risponde piu' alle caratteristiche dell'originale?

No no tranquillo, ansi il frutto è anche più corposo.. ma ricordate che una delle cose fondamentali delle innestate è che il punto d'innesto non va sotterrato mai!!!!! mai sotterrare la pianta dove c'è l'innesto giù (lo si vede chiaramente l'innesto!!):D

Cq oggi ho metterò a dimora i miei 8 peperoni innestati, 4 gialli e 4 rossi, mi ha spiegato pure la potatura: ovvero l'eliminazione di alcuni peperoni: se una pianta ne fa 6, almeno 2 li devo togliere... :)
 
Alto