• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina limone

O

orny1

Guest
buongiorno a tutti

due anni fà, per scherzo e curiosità ho piantato dei semi di limone in due piccoli vasi. Con grande meraviglia sono nate due piantine che ora sono grandicelle ed anche molto belle.
Tutti mi dicono che non produrranno frutti e che sono assolutamente sterili se non vengono innestate.
La mia domanda è la seguente; è vero' quanto mi dicono?
Se devo eseguire l'innesto come posso fare?
Faccio presente che posseggo un'altro limone coltivato in un grande vaso che mi regala ogni anno 10/20 limoni. :hands13: :hands13:
Tutte le mie piantine sono sistemate su un grande terrazzo.
Grazie per l'attenzione
orny
 
T

teresatita

Guest
si, il limone deve essere innestato, è una operazione di cui non so niente, però so che si deve fare. Genealmente il limone, che io sapppia, viene innestato con l'arancio amaro, che è molto resistente. Spero che qualcuno ti risponsa perchè interessa anche a me. Ciao
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Onry:hands13: Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13: .Certamente devi innestare il limone, x come fare leggi qui:
Cure colturali Innesto
Innestare il limone
GUARDA LA FOTO - Innesto a gemma - Innesto a corona
il periodo migliore per l'innesto e' in primavera, puoi utilizzare come tecnica l'innesto a corona o l'innesto a gemma, ambedue vanno eseguiti quando la pianta di limone e' in "succhio" cioe' quando la corteccia della pianta si stacca meglio dal fusto.

Ciao:Saluto:
 
P

peddy

Guest
mah! sinceramente non me ne intendo, ma mio padre anni fa aveva messo due semini in un vaso sul terrazzo e sono diventate due piantone che abbiamo provveduto a trapiantare in giardino. Non mi pare proprio che le abbia innestate, ma di limoni ne fanno un sacco tutti gli anni. Oltrettutto le abbiamo fatte crescere "nature", senza mai potarle....
cià. Peddy
 

kiwoncello

Master Florello
Orny1, come Peddy anch'io ho un limone da seme che fruttifica....Idem con due pompelmi da seme ormai molto grossi, che producono quantità incredibili di pompelmi molto aciduli ma sugosi....
kw
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti le piante da frutto nate da seme impiegano qualche anno in più ma perchè non dovrebbero fruttificare? ;) L'innesto per "standardizzare" la produzione di frutta l'ha inventato l'uomo, ma le piante c'erano da molto prima, e si riproducevano e fruttificavano tranquillamente! :D Ovviamente non è detto che si ottengano frutti di qualità elevata dalle piante nate da seme, cosa assicurabile solo con piante innestate, ma non è neanche da scartare a priori... :ciglione:
 
O

orny1

Guest
grazie a tutti per le vostre risposte, ma ora sono ancora più confusa......
cosa devo fare infine? innestare secondo il metodo che mi ha inviato Coccinella40 o lascio le piantine cosi e aspetto di vedere se anche la mia farà frutti e fiori come quelle descrittemi?
inoltre, vorrei qualche precisazione sull'innesto:
1) bisogna mettere come innesto una gemma con rametto di qualche nodo?
2) dopo che l'innesto ha attecchito, bisogna tagliare tutti gli altri rami ?
grazie

p.s.
io sarei tentata di lasciar fare alla natura..... ( per curiosità, dopo quanti anni il limone comincia a fruttificare? )
 

kiwoncello

Master Florello
E' ovvio che innestando su portainnesti opportuno (in genere arancio amaro) si acquisisce l'età del portainnesti stesso, accorciando così drasticamente l'attesa per la prima fruttificazione che da seme richiede almeno 10 anni, dipendendo dai casi. Comunque ora è tardi per quest'operazione....
kw
 

kiwoncello

Master Florello
Potrebbero essere anche 8, dipendendo da variabili tipo il vigore della pianta, la varietà, il clima esterno ecc. Ma in fin dei conti questa legge della lunga attesa prefruttificazione vale un pò per tutte le piante da seme.....
kw
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Orny1, come Peddy anch'io ho un limone da seme che fruttifica....Idem con due pompelmi da seme ormai molto grossi, che producono quantità incredibili di pompelmi molto aciduli ma sugosi....
kw

Rispolvero questo antico thread per una domanda a Kiwo: ti ricordi quanto tempo hanno impiegato i tuoi agrumi per arrivare a fioritura e fruttificazione? Io ho un limone di quasi 4 anni e un mandarino più giovane, tutti e due da seme. Li coltivi in terra o in vaso?
Una nota interessante: mentre il mandarino e molto soggetto ad attacchi di cocciniglia, sul limone non ce n'è mai stata traccia.
Ciao!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao Carper, ti ringrazio per i link, riconosco le discussioni tra l'altro in una avevo risposto e nell'altra kiwo risponde parzialmente alla mia domanda :D
Mi interessano molto le esperienze personali, particolarmente quelle di chi ha ottenuto fioritura e fruttificazione da seme ;)
 
Alto