• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio orto in vaso (2010) con fotografie e un consiglio!

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Jarpy, come ti regoli per la concimazione in vaso? Personalmente uso del concime per l'orto (palline bu), ma mi chiedevo se dopo queste piogge abbondanti ci fosse la necessità di riconcimare.

Allora medisco io quest'anno sin ora nn ho usato concimi chimici, perché in vaso è difficile da usare, una pioggia li elimina facilmente, mentre se sbagli dosaggio rischi di bruciare le piante, quest'anno le piante stanno benissimo perché ho cambiato la terra COMPLETAMENTE a tutti quei vasi, mi sono ucciso ed ho fatto un miscuglio di terriccio universale + terra da giardino + 1 KG più o meno di un ammendante organico (Grenaco Premium, davvero ottimo pké in pellet!!!) che ha reso il terreno morbido e friabile, invece l'anno scorso diventava tostissimo!!!

Oltre al Grenaco organico, usato in preimpianto, Sto usando concime organico naturale semplice liquido a cessione immediata, sto usando il SUPER che costa poco e che mi è stato consigliato, però non mi soddisfa ma trovo difficile trovare un concime che non sia solo chimico. Vorrei un concime a lenta cessione di Azoto e a cessione immediata di potassio con poco fosforo. Io dico solo EVITA di concimare sempre con concimi che contengono solo o quasi AZOTO , tipo sangue di bue o farina di ossa, pké nn solo danno l'azoto subito e la pianta preferisce poco ma ssorbimento costante, ma pkè dopo la crescita cresce bella ma fruttifica poco!!

Intanto stanno uscendo i peperoni e gli ho fatto una spruzzata ai pomodori di una concimazione fogliare a base di calcio e azoto a lenta cessione ma poco, solo che ho usato meno della quantità minima richiesta... evitando la spaccatura dei frutti.

Cq dovresti ricominciare però il fatto è che sto aspettando un altro poco, perché non voglio riempirla di concime. :)Hai usato sotto almeno 4 cm di ARGILLA ESPANSA?
 

silli

Aspirante Giardinauta
Jarpy volevo chiederti se tu le piante di pomodori le sfoltisci oltre a togliere le femminelle? Questo perchè le mie piante rispetto alle tue hanno molti rami con solo foglie e allora mi chiedevo se è bene allegerire un po' togliendo questi rami o se lo faccio provoco danni (preciso che le femminelle le tolgo sempre e quindi quelli con solo foglie sono proprio rami veri) spero di essermi spiegata ciao
 
Alto