• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortaggi innestati che non crescono

Saturno

Aspirante Giardinauta
Ciao, vi chiedo un parere su alcune piante innestate di ortaggi. Nel mese di Aprile ho acquistato svariate piantine di ortaggi:meloni,peperoni ( innestati e non), pomodori ,cetrioli, melanzane innestate lunghe e tonde, da due vivai nella mia zona. Tra le varietà che ho acquistato dallo stesso vivaista ,vi sono state due piante innestate di melone retato e due di peperone rosso . Adesso mentre le altre piante sono in piena produzione (limitata per il maltempo dato che piove tutti i giorni) ,una di melone e l’altra di peperone rosso entrambe innestate, le ho dovute estirpare perché erano rimaste delle stesse dimensioni di come erano ad Aprile ( nane) senza che producessero fiori e conseguente frutto . Secondo voi, che cosa potrebbe essere accaduto, errore nello scegliere il porta innesto o cosa?
Grazie per le risposte.
 
Ultima modifica:

Saturno

Aspirante Giardinauta
Scusa il ritardo nel rispondere ero fuori .Come vedi sono tutto all'infuori di meloni ,mi sono un po informato in rete e sembra la zucca delica .Adesso è inutile che vado ad "incavolarmi" dal vivaista,penso che neanche lui si aspettasse questo pessimo risultato di piante innestate da altri,il prossimo anno vado da un'altro vivaista .Un'altra cosa, se è la Delica in che momento la devo raccogliere e come conservarla? La più piccola pesa 1,4 kg mentre l'altra circa 2 kg.

Grazie

IMG_20130715_180539.jpg IMG_20130715_180604.jpg IMG_20130715_180616.jpg
 
Ultima modifica:

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, a questo punto complimenti per i mel... ehm, per le zucche. :eek:k07:
Scherzi a parte sono belle. Le zucche maturano in un mese e qualcosina; non marciscono mai se lasciate sulla pianta e una volta che questa si dissecca, se tenute in un luogo asciutto e fresco, si conservano per almeno due mesi.

Per il tuo problema con i peperoni può darsi che la causa risiedesse nella stagione prolungatamente fredda: visto che sono in una regione al limite per questa specie, ogni anno i peperoni mi rimangono nell'orto dalla metà di maggio alla fine di giugno senza che crescano quasi: solo a partire da luglio escono dalla stasi arrivando a produrre da agosto fino alla fine di settembre. Sul sito ho già letto due volte di persone che hanno strappato tutto e ripiantato, ma non è necessario: i peperoni possono davvero starsene in stasi per quasi due mesi con le foglie tendenti al giallo per poi prendere a crescere di botto quando le temperature sono finalmente consone al loro sviluppo.

...sai cosa, quello che ti sto raccontando lo puoi constatare nel "time lapse" del mio orto che ho fatto lo scorso anno: I peperoni li trovi al margine opposto della stessa aiuola con i fagiolini rampicanti; ogni immagine è successiva alla precedente di sei giorni: guarda come i peperoni rimangano uguali per quasi due mesi per poi prendere a crescere (in luglio):
[video=youtube;gKkSmbY1C2g]http://www.youtube.com/watch?v=gKkSmbY1C2g[/video]
 
Ultima modifica:
Alto