• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori cuore di bue di dimensioni piccole e ingiallimento zucchine

ello73

Aspirante Giardinauta
Ciao,ho da chiedervi 2 consigli per due problemi che sto riscontrando nel mio orticello:
i pomodori cuore di bue sono di dimensione molto piccola, lo scorso anno erano almeno 4-5 volte come dimensione se non oltre, da cosa dipende? devo forse potare?
ho piantato delle zucchine varietà trombetta, le zucchine crescono sulla pianta in buona quantità ma ancora piccoline ingialliscono e non maturano. Cosa devo fare?
grazie
Elisa
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Ciao! Per quanto riguarda i pomodori, hai fatto la scacchiatura togliendo i getti ascellari metre crescevano? La causa dei pomodori piccoli puo' essere dovuta ad una scarsa scacchiatura, ne avrai di piu' ma piccoli.
Le zucchine piccole e gialle dovrebbero essere dovute ad una mancata impollinazione (hai raccolto molti fiori?) oppure semplicemente perche' sono le prime, che puoi togliere e buttare stimolando la pianta a fare sul serio!
 

ello73

Aspirante Giardinauta
Ciao! Per quanto riguarda i pomodori, hai fatto la scacchiatura togliendo i getti ascellari metre crescevano? La causa dei pomodori piccoli puo' essere dovuta ad una scarsa scacchiatura, ne avrai di piu' ma piccoli.
Le zucchine piccole e gialle dovrebbero essere dovute ad una mancata impollinazione (hai raccolto molti fiori?) oppure semplicemente perche' sono le prime, che puoi togliere e buttare stimolando la pianta a fare sul serio!

per qunto riguarda i pomodori in effetti non ho fatto la scacchiatura
Per quanto riguarda le zucchine, i fiori non ne ho raccolto nemmeno uno, proverò ad eliminare le zucchine gialle e vedere se adesso iniziano a crescere. Non è che devo dare un pò di concime?
 

LucaXY

Master Florello
per qunto riguarda i pomodori in effetti non ho fatto la scacchiatura
Per quanto riguarda le zucchine, i fiori non ne ho raccolto nemmeno uno, proverò ad eliminare le zucchine gialle e vedere se adesso iniziano a crescere. Non è che devo dare un pò di concime?

Il concime va sempre dato (quando si lavora la terra in primavera)!
Ma la crescita è regolare o lenta?
 
Alto