• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento piante di pomodori...

Liuk88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
Quest'anno finalmente sono riuscito a farmi un mio orticello, e stò avendo non poche soddisfazioni!
Ho piantato parecchie piante di pomodoro di diverse varietà (Ciliegino, Big Rio F1, Cencara, Pera d'Abruzzo, beef masters e cuore di bue), e ora i frutti sono in piena fase di maturazione

cimg2235t.jpg


Solo che da qualche giorno 'sto notando che due o tre piantine di pomodoro stanno lentamente ingiallendo e appassendo ... ovviamente è da scartare il fattore irrigazione visto che li bagno circa 2 volte a settimana dando acqua tra le file (non molta in questo periodo di maturazione)... inoltre ho dato il verde rame alle piantine tutte le settimane da quando le ho trapiantate.... secondo il vostro parere cosa può essere? Ho gia pronte delle piantine sostitutive di raccolte tardive, nel caso.... Spero in una vostra risposta, domani o nei prox gg metterò anche le foto del resto dell'orto :)

cimg2240f.jpg


cimg2239.jpg


Grazie in anticipo per l'aiuto che saprete darmi!

Luca
 

Giasone

Giardinauta Senior
Dovresti fotografare un po' più da vicino le foglie gialle. Io non escluderei la sete, guardando il terreno. Ma potrebbero esserci concause...
 

Liuk88

Aspirante Giardinauta
Dovresti fotografare un po' più da vicino le foglie gialle. Io non escluderei la sete, guardando il terreno. Ma potrebbero esserci concause...

Ecco qui Giasone... che dici?

cimg2276p.jpg


cimg2277e.jpg


cimg2280m.jpg


Aggiungo anche le melanzane (ne ho gia raccolte cmq una decina quest'anno...)

cimg2278h.jpg


Per concludere, un vero capolavoro della Natura: una pianta di pomodoro nata da sola (evidentemente da qualche seme residuo dei frutti dell'anno scorso caduti a terra) e sbucata fuori da quel piccolo pertugio tra le persiane che ho usato per fare una sponda dell'orto .... anche se non l'avevo piantata, toglierla mi sembrava davvero una cattiveria dopo tanta fatica della Natura per farla sviluppare lì.... davvero fantastico, a parer mio.

cimg2282u.jpg


Grazie in anticipo x i consigli! Luca
 

Giasone

Giardinauta Senior
Luca, questa foto del pomodoro spontaneo è straordinaria.
Le tu melanzane hanno gli acari. E' sempre difficile decidere guardando le foto. Ma credo proprio li abbiano. Forse anche i pomodori. Ma per me vogliono anche un po' più di acqua.
Un saluto e nessun ringraziamento da aprte tua.
Sto in vacanza e l'orticoltura è la mia passione.
 

Liuk88

Aspirante Giardinauta
Luca, questa foto del pomodoro spontaneo è straordinaria.
Le tu melanzane hanno gli acari. E' sempre difficile decidere guardando le foto. Ma credo proprio li abbiano. Forse anche i pomodori. Ma per me vogliono anche un po' più di acqua.
Un saluto e nessun ringraziamento da aprte tua.
Sto in vacanza e l'orticoltura è la mia passione.

:) Per gli acari, se non sono stato disattento, mi pare che avessi consigliato di bagnare le foglie con acqua, giusto?
Per il resto, proverò ad aumentare un po' le irrigazioni, ma appena ho visto comparire qualche bacca col marciume apicale, ho ridotto un po' le annaffiature a due a settimana e non troppo abbondanti...

Ciao! :)
 

Giasone

Giardinauta Senior
A quel livello di acari, ti consiglierei un prodotto specifico. Scegli tu in base al tipo di agricoltura che ami.
Per il marciume, serve calcio. Ridurre le irrigazioni e con questo caldo potrebbe anche accentuare il problema.
 

IlDany

Aspirante Giardinauta
:) chi troppo vuole nulla stringe dice il proverbio...quello è il concime! lasciate fare alla natura non serve spruzzarle sopra tante schifezze che poi ci tocca mangiare..per mio parere bagnale 2 volte al gg mattino e sera.poi se vuoi i pomodori belli pompati allora è la strada giusta ;) è normale che la pianta si indebolisce lasciando meno nutrimento per le foglie ecc... però nn so quanto siano buoni da mangiare...io nell mio orto neanche una goccia di verde rame le ho messo..ci vuole amore raga e tanta passione!!!poi un po di ***** ovviooooooo quella porta fortuna ahahhaha il concime che uso è un compost di mia creazione con cacca di pollame e vacche lasciato maturare in un bidone pieno d acqua che una volta al gg mescolo...altro che chanel ahahah riempio i solchi un gg si uno no ovviamente diluito con acqua..i risultati sembrano ottimi.ciao e viva la natura che è l unica cosa di buono che ci rimane in sto mondo.
 

Giasone

Giardinauta Senior
:) chi troppo vuole nulla stringe dice il proverbio...quello è il concime! lasciate fare alla natura non serve spruzzarle sopra tante schifezze che poi ci tocca mangiare..per mio parere bagnale 2 volte al gg mattino e sera.poi se vuoi i pomodori belli pompati allora è la strada giusta ;) è normale che la pianta si indebolisce lasciando meno nutrimento per le foglie ecc... però nn so quanto siano buoni da mangiare...io nell mio orto neanche una goccia di verde rame le ho messo..ci vuole amore raga e tanta passione!!!poi un po di ***** ovviooooooo quella porta fortuna ahahhaha il concime che uso è un compost di mia creazione con cacca di pollame e vacche lasciato maturare in un bidone pieno d acqua che una volta al gg mescolo...altro che chanel ahahah riempio i solchi un gg si uno no ovviamente diluito con acqua..i risultati sembrano ottimi.ciao e viva la natura che è l unica cosa di buono che ci rimane in sto mondo.
Non ho capito bene: tu ritieni che usando concimi minerali i pomodori abbiano meno sapore dei tuoi?
 

IlDany

Aspirante Giardinauta
intendo che se ci dv mettere concimi che compri fai prima ad andare a comprarti pure i pomodori alla coop :) tutta roba pompata...poi ognuno è libero di pensarla cm vuole...tipo se scrivi verderame e leggi su wiki ti passa la voglia di spruzzare... :) come del resto tanti altri prodotti che vendono tipo lumachina ecc velini sono.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Non ho mai usato concimi minerali nel mio orto, ma solo compost e letame pellettato. Non l'ho mai fatto perchè ritengo giusto nutrire il suolo e non direttamente le piante, con tutti i benefici che questo comporta per la salute delle piante e per l'ambiente.
E' una mia scelta, ma non posso asserire che chi usi concimi minerali nelle giuste dosi "pompi" gli ortaggi ed abbia prodotti qualitativamente inferiori ai miei.D'altra parte, anche la tua pollina è un potente concime e per la qualità dei prodotti non cambia nulla rispetto ad un concime minerale.
Altro discorso vale per l'uso di determinate molecole chimiche e per i residui che lasciano. In una coltivazione hobbistica non ne trovo giusto l'uso. Trovo giusto l'uso dei rimedi microbiologici, per esempio, perchè so di non potermi fidare solo della coccinella. Ed a maggior ragione non si può fidare di essa un agricoltore professionista.
 

IlDany

Aspirante Giardinauta
lascio i concimi hai professionisti...mi accontento del mio bidone magico :D e cmq pomodori zucchine ecc al supermercato le vedi che sono finte azz ahahahahah...sanno di acqua per nn parlare di pomodori giganti ahahahhah...vabbe dai buona outdoor e indoor a ttti ;) Vedi l'allegato 114651
 

Giasone

Giardinauta Senior
Credi che la colpa sia dei concimi minerali? Guarda, io starei più attento alla tua pollina ed al rischio di salmonella, invece...
La qualità degli ortaggi dipende dalla freschezza, dalla zona di produzione, dalle cultivar, dalle epoche di produzione e da altre variabili. Non certo dai concimi minerali correttamente usati.
 
Alto