• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori con insetti tipo moscerini

lacavi

Aspirante Giardinauta
le mie piante di pomodori sono piene di insetti che sembrano tipo dei piccoli moscerini neri, cosa devo fare? secondo voi basta il verderame oppure devo fare altro? la pianta non sembra avere le foglie rovinate e anche i primi pomodori che stanno nascendo stanno bene. che deve fare? grazie
 

redcerby

Aspirante Giardinauta
se guardi il mio post,quello precedente al tuo probabilmente avrai le risposte. anch'io ho il tuo stesso problema, ho postato adesso le foto degli insettini neri vedi se sono quelli che affliggono anch ele tue piante
 

Giasone

Giardinauta Senior
le mie piante di pomodori sono piene di insetti che sembrano tipo dei piccoli moscerini neri, cosa devo fare? secondo voi basta il verderame oppure devo fare altro? la pianta non sembra avere le foglie rovinate e anche i primi pomodori che stanno nascendo stanno bene. che deve fare? grazie

Credo che siano afidi neri alati. Ne vedo tanti morti sotto e sopra le foglie dei miei pomdori. Penso che le piante riescano a difendersi.
Il verderame serve per la lotta ai funghi, non per quella agli insetti
 

lacavi

Aspirante Giardinauta
il post a cui ti riferisci e': "foto pianta pomodorini vesuvio, funghi, aleurodidi?aiuto!!!"

non ho visto i moscerini sulle piante e le mie piante hanno le foglie ancora tutte verdi
 
Alto