• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terreno con moscerini

zamietta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho acquistato del terreno per travasare le mie piante, quando ho aperto il sacco sono volati dei moscerini, all'inizio ho pensato che fosse normale, invece la cosa si è rivelata endemica ora tutte le mie piante sono piene di moscerini ed anche in casa, che fare?? sono neri e neanche troppo piccoli...
:) help me!

castelli

Giardinauta Senior
Detto cosi', e' difficile da capire. Se si sono propagati, allora comunque e' un problema.
Posta una foto dei moscerini, cosi' si riesce a capire di cosa si tratta.

steff

Florello
Penso che il sacchetto abbia preso l'acqua ,quindi è normale che sia invasa dai moschini ,quando si asciuga il terriccio muoiono .Per le piante in casa fai asciugare il terriccio tra una annaffiatura all'altra,se sono eccessivi basta anche un banale insetticida per mosche .

castelli

Giardinauta Senior
Penso che il sacchetto abbia preso l'acqua ,quindi è normale che sia invasa dai moschini ,quando si asciuga il terriccio muoiono .Per le piante in casa fai asciugare il terriccio tra una annaffiatura all'altra,se sono eccessivi basta anche un banale insetticida per mosche .

Son d'accordo, prova a far asciugare e poi vedi, al limite usi l'insetticida.

G

Ghiotto

Guest
Quest'anno anche io ho trovato nei vasi tanti moscerini, in effetti non so se distruggono qualcosa, ma sono fastidiosi, proprio perche' entrano anche in casa. ( e sporcano i vetri delle finestre!!!!!!!!!!!!!!!). Io ho notato che con un insetticida sono spariti subito..............anche se fai asciugare il terreno rimangono in attesa della prossima annaffiatura.......................io ho spruzzato leggermente.....................il giorno dopo neanche l'ombra.
Anche perche' secondo me si moltiplicano e bisogna ucciderli subito............................ciao ciao ciao

antylopenera

Apprendista Florello
Già, stesso problema: casa e veranda piene di OSPITI IN DESIDERATI !!! :burningma
Anche a far asciugare il terreno (ma, tanto, ho anche piante in idrocultura, quindi....), non ho notato molti miglioramenti, nè posso spruzzare insetticidi, perchè ho due bambine piccole e in veranda ci cuciniamo
(ma è possibile che non ci siano repellenti "naturali":confused:.......?)....
Alle piante ho notato che non fanno male, per fortuna, quindi è più il fastidio di vederseli girare, per lo più davanti agli occhi!!!:mazza:
In veranda ho mezza bottiglia con aceto e devo dire che, STUPIDI CHE SONO, parecchi ci restano a fare il bagnetto!!! :lingua:
A parte questo.. spero che ci siano stagioni meno propizie per loro, così da vederne meno.............:astonished:

zamietta

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i vostri consigli!!!
Stamattina ho buttato via della terra che avevo ancora nei sacchetti e che era invasa dai moscerini... purtroppo non ho molto spazio per far asciugare la terra!!
sui moscerini che infestano le piante non mi sono ancora decisa ad intervenire con l'insetticida...
ma vi farò sapere
baci baci

Alto