• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione moscerini in terrazzo.

Netlix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Da un po di tempo, mi trovo il terrazzo invaso da un nugolo di minuscoli moscerini quasi invisibili, che si palesano quando scuoto la pianta infestata.
Sono talmente piccoli che li vedo solo in controluce, e li sento quando mi vengono sulla pelle...

Si sono "affezionati" ai pomodori e alle altre piante aromatiche.
I pomodori sono stati trattati mesi fa con provado facile.

Per non sapere cosa fare, da qualche giorno spruzzo loro e le piante con Spaikil team, ma sembrano ancora li....

Cosa mi consigliate di fare?

TNX!

Marcello

Master Florello
anche nelle le mie aromatiche ci sono moscerini minuscoli e mi pare verdolini tipo salvia.

Io li lascio li' e quando viene un po' di vento se ne vanno, ho notato che non pungono
ciao

Netlix

Aspirante Giardinauta
dipende che tipo di insetto si tratta.
riesci a fare una foto o spiegare meglio?
Fare una foto a loro é come fotografare un bosone...
Sono minuscoli e li vedo volare in aria solo in particolari condizioni di luce, di solito mi accorgo della loro presenza quando mi pizzicano le gambe.
E anche in quel momento li vedo a stento in quanto piccolissimi.

anche nelle le mie aromatiche ci sono moscerini minuscoli e mi pare verdolini tipo salvia.
Io li lascio li' e quando viene un po' di vento se ne vanno, ho notato che non pungono
ciao
I mei si. Sembra di avere addosso le classiche pulci che ci sono nei gatti.
Ho perso tempo perché ero convinto che fossero proprio delle pulci.
Ma essendo trattati con i classici antipulci, sono andato a cercare altrove.

già, se non fanno danni, lasciali lì
Fanno danni. Altroché.
Ho scoperto dove si annidano scuotendo i pomodori, a cui si stavano seccando le foglie.

aut19264.jpg

Andando a cercare dietro alle foglie secche, ho trovato delle cose strane sui rami...

aut19258.jpg

aut19261.jpg

Che posso fare?

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non è assolutamente detto che siano loro la colpa del seccume dei tuoi pomodori!!!
io dico sempre che è meglio mai dare per scontato una patologia a discapito di altre.....

i tuoi pomodoro sono come i miei, che ormai sono a fine vita.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
senza vedere cos'è è difficile...
per esempio: pure io ho il fico pieno di moscerini, ma sono quelli che bnchettano i fichi sull'albero che stanno marcendo, perchè troppo maturi

Netlix

Aspirante Giardinauta
non è assolutamente detto che siano loro la colpa del seccume dei tuoi pomodori!!!
io dico sempre che è meglio mai dare per scontato una patologia a discapito di altre.....

i tuoi pomodoro sono come i miei, che ormai sono a fine vita.
Eppure tutte le piantine di pomodoro stanno ancora crescendo.
Crescono di 5-10 cm alla settimana. Le foglie nuove sono bellissime e vitali, ma dopo poco "appassiscono", piene di moscerini.
E i pomodori sono sempre più grandi.

E mi sono fissato con le piante di pomodoro in quanto "scuotendo" le altro piante, le "pulci" non ci sono.

Ultima modifica:
Alto