• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moscerini piante d'appartamento

entela

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
purtroppo ho un problema con le mie piante. Sono invase da moscerini piccoli neri. il terreno è pieno. tutto è cominciato quando ho comprato una pianta on line. una alla volta si sono contagiate tutte le mie piante...le ho messo fuori casa, sulla veranda perchè anche la casa era oramai invasa da quei odiosi moscerini. Ho provato alcuni rimedi tipo: non ho messo più acqua alle piante per far asciugare il terreno. il terreno si è molto asciugato ma i moscerini continuano a vivere lì. Ho messo dei bigliettini gialli inzuppati di miele vicino alle piante per far ingannare i moscerini, così rimanevano attaccati...niente da fare...ho acquistato l'olio di neem e ho preparato la miscela per innaffiare le piante...i moscerini si sono ingrassati e cresciuti di più (non ho capito perchè). poi mi sono rassegnata e ho usato l'insetticida. l'ho messo tante volte alle piante...alcuni moscerini muiono ma altri continuano a camminare nel terreno. non so più che fare. le piante stanno morendo e mi dispiace tanto. un pò per il freddo (stanno fuori), un pò per l'insetticida e soprattutto per questi maledetti moscerini. Grazie e chi mi aiuterà a tentare di salvarle.
 

cheshirecat

Giardinauta
Io ho avuto lo stesso problema con una confezione di erba gatta (una vaschetta di terra piena di semi). Erano nati più moschini di erba, non mi era mai successo, si mettevano sui vetri e facevano impressione tanti erano. Mi avevano detto che vivevano sul terriccio perchè era molto umido, e che bastava far seccare la terra. Dato che il vaso tardava ad asciugarsi, ho preferito disfarmene, ho dato insetticida, e frullato via l'erba gatta così velocemente che non mi sono nemmeno informata su che bestiole fossero. Almeno ho evitato che contagiassero le altre piante. Ora compro solo i semi per le esigenze della mia gatta, e il terriccio ce lo metto io!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sono sciaridi.
Causa: suolo molto umido.
Devi lavare ogni pianta in un bacile di acqua tiepida dove immergi la zolla, sbatter via tutta la terra e mettere in terriccio vergine e vaso ben pulito.
Per uccidere quelli che ancor girano in casa piazza cartoncini gialli pieni di vischio.
Altre possibilità non ce ne sono. Era capitato anche a me e, come ti ho detto, ce l'ho fatta!!
Se non vuoi far così puoi: eliminare i primi 5-10 cm di terra da ogni vaso e sostituirla con terra nuova. Metti sempre i cartoncini gialli spalmati di vischio (li trovi anche online sotto il nome di trappole cromotropiche gialle.
 
D

djinn95

Guest
Io ho avuto fortuna con un normale insetticida; l'olio di neem è antibatterico, non antiparassitario: usalo sul volto o nel cavo orale, ma sui moscerini al massimo ci vuole il piretro!
 

cheshirecat

Giardinauta
Io ho avuto fortuna con un normale insetticida; l'olio di neem è antibatterico, non antiparassitario: usalo sul volto o nel cavo orale, ma sui moscerini al massimo ci vuole il piretro!
Io sapevo che l'olio di neem fosse anche insetticida antiparassitario, infatti lo vendono anche per gli animali domestici contro pulci e ci sono le lozioni antipidocchi per bambini, lo vendono per scopi agricoli come antiafidi e antifungino
 
D

djinn95

Guest
No, purtroppo è la storia dell'Aloe: si mette ovunque ma non va bene per tutto. Esistono principi attivi antiparassitari (piretro, geraniolo e tutti gli alcaloidi) che nascono da una via metabolica protettiva contro gli insetti, e principi anticrittogamici (aldeide cinnamica, canfora, olio di neem) che sono antibatterici e antifungini. Stop, nessun altra cosa, i principi attivi bisogna titolarli e non tutto va bene per tutto. L'uso delle lozioni all'olio di neem (Malaleuca leucodendron) è puramente per le sue propietà emollienti, i pidocchi e le pulci vengono uccisi da principi attivi a loro dedicati
 

cheshirecat

Giardinauta
No, purtroppo è la storia dell'Aloe: si mette ovunque ma non va bene per tutto. Esistono principi attivi antiparassitari (piretro, geraniolo e tutti gli alcaloidi) che nascono da una via metabolica protettiva contro gli insetti, e principi anticrittogamici (aldeide cinnamica, canfora, olio di neem) che sono antibatterici e antifungini. Stop, nessun altra cosa, i principi attivi bisogna titolarli e non tutto va bene per tutto. L'uso delle lozioni all'olio di neem (Malaleuca leucodendron) è puramente per le sue propietà emollienti, i pidocchi e le pulci vengono uccisi da principi attivi a loro dedicati
Ah ecco mi sa che parliamo di cose diverse.
Io per "neem" intendo Azadirachta indica, e non Melaleuca leucodendron. Infatti l'azadiractina è studiata per le sue proprietà insetticide, come precursore di prodotti insetticidi ad uso di pest-control.
 
Alto