• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moscerini su piante di pomodori

mammagiò

Apprendista Florello
Sulle foglie delle piante di pomodori, ci sono un sacco di moscerini piccolissimi e neri. Li ho tolti con le mani e vedendoli da vicino sembrerebbero quasi morti :confuso: o fanno finta di esserlo....ma purtroppo si riformano....

C'è qualcuno di voi che mi saprebbe indicare come ci si comporta con questo problema????

Grazie mille
 
S

stefano35

Guest
Questi moscerini vanno ad impiantare le uova nelle foglie e la pianta quindi si danneggia anch'io li ho sul mio balcone non posso nemmeno uscire fuori che mi viene addosso un intero sciame :burningma io spruzzo sulle foglie acqua aceto e bicarbonato, se ne vanno via per un po' e una volta finito l'effetto ritornano.:cry:
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Li ho anch'io sulle mie piante di pomodoro, che al momento sono bellissime e piene di frutti. Sia in questo sito che in altri mi è stato detto che non possono essere moscerini (ne hanno tutto l'aspetto però) ma afidi, che però sul pomodoro non ci possono essere afidi..... Anche i miei sembrano morti ma continuano a moltiplicarsi. Ho dato del "decis", ho dato la "bordolese" ma non è successo niente. Adesso ho provato con del sapone di marsiglia sciolto in acqua..... chissà se è vero che i metodi casalinghi funzionano per il momento sembra di si.
 
S

stefano35

Guest
Provate con acqua, bicarbonato e aceto non perdete mai la pazienza e continuate a spruzzarlo staranno lontani per un po' e se ritornano non esitate: spruzzate e spruzzate.
 

Valentina 76

Giardinauta
ciao Stefano, in che proporzioni acqua, aceto e bicarbonato? Io ho i fagioli pieni di afidi neri, penso, e milioni di questi moscerini, ho usato il piretro, la poltiglia bordolese, il sapone di marsiglia con aggiunta di aglio ( fatto bollire un bel po' prima), nulla, continuano a rimanere lì! Anche sui pomodori ci sono i moscerini, ho fin lavato foglia su foglia con il sapone + aglio, continuano a esserci! .... :confuso:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma finiamola con queste stupidaggini, aglio olio aceto vin santo e cipolle varie... Non servono a nulla e per di più continuare a bagnare le foglie di un pomodoro è deleterio!!!!!!!!!!!

Usate i prodotti giusti e al momento giusto, sui pomodori ci vanno gli afidi, se non sapete che insetti sono dovete fotografarli e postarli.
 

mammagiò

Apprendista Florello
DSC01248.JPG


DSC01247.JPG


DSC01243.JPG


DSC01245.JPG
 

survivors

Aspirante Giardinauta
è INUTILE CHE POSTO LE MIE FOTO.....perchè sono identiche QUELLE di mammagiò. Premetto che ho l'orto da circa 6 anni e avevo visto afidi solo nelle tegoline (puntualissime ogni anno, ma mai alate...oltretutto dove c'erano gli afidi era pieno di formiche).....ma mai li avevo visti in altri ortaggi. Quest'anno è pieno.....ma se non sono piccoli moscerini....questi afidi sono in giro per tutta la provincia di Udine? L'altra sera sono andato a casa di mio fratello es ono stato praticamente accerchiato....c'erano sciami di questi piccoli animaletti che anche a me sono sembrati piccoli moscerini. E sono in tutte le piante di pomodori ed in effetti sembrano morti.
Ho comprato un prodotto specifico bayer:il DECIS JET che è specifico per afidi e larve di lepidotteri mosca bianca etc.... L'ho dato lunedì sera....ma gli animaletti sono sempre lì....che siano morti per questo prodotto o non ha sortito nessun effetto? Mi ritrovo questi animaletti in piscina...nelle tende...e dove ci sono le trappole dei ragni.....è pieno dappertutto....mi chiedo se tutto ciò è normale...visto che gli altri anni...non c'è mai stato niente di simile!
 

mammagiò

Apprendista Florello
è INUTILE CHE POSTO LE MIE FOTO.....perchè sono identiche QUELLE di mammagiò. Premetto che ho l'orto da circa 6 anni e avevo visto afidi solo nelle tegoline (puntualissime ogni anno, ma mai alate...oltretutto dove c'erano gli afidi era pieno di formiche).....ma mai li avevo visti in altri ortaggi. Quest'anno è pieno.....ma se non sono piccoli moscerini....questi afidi sono in giro per tutta la provincia di Udine? L'altra sera sono andato a casa di mio fratello es ono stato praticamente accerchiato....c'erano sciami di questi piccoli animaletti che anche a me sono sembrati piccoli moscerini. E sono in tutte le piante di pomodori ed in effetti sembrano morti.
Ho comprato un prodotto specifico bayer:il DECIS JET che è specifico per afidi e larve di lepidotteri mosca bianca etc.... L'ho dato lunedì sera....ma gli animaletti sono sempre lì....che siano morti per questo prodotto o non ha sortito nessun effetto? Mi ritrovo questi animaletti in piscina...nelle tende...e dove ci sono le trappole dei ragni.....è pieno dappertutto....mi chiedo se tutto ciò è normale...visto che gli altri anni...non c'è mai stato niente di simile!


Oh! finalmdente che qualcuno mi capisce...brandegeei mi ha risposto se sono moscerini di lasciarli volare...e qui mi sono un po' incavolata ......
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusate ma avete letto il link???? :fischio: ma perchè volete passare con il lanciafiamme tutto il gisrdino e l'orto?
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ciao
scusate ma avete letto il link???? :fischio: ma perchè volete passare con il lanciafiamme tutto il gisrdino e l'orto?


No, scusa...non l'avevo proprio letto! Comunque dal link si vedono solo alcuni moscerini e dice che non colonizzano....sarà, ma le piante sono veramente piene piene....

però se non danneggiano i pomodori, va bene così.

Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma capita nella vita di ritrovarsi un esplosione di popolazioni di insetti, dovremmo gioire che non sono locuste. :D
 
Alto