• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori e moscerini?

B

bejaflor

Guest
:martello: Ciao a tutti,
ieri mi sono accorta che sulle foglie dei miei pomodori ci sono tanti piccoli moscerini neri che lasciano macchiette tipo bollicine scure sulle foglie. Ho subito spruzzato un insetticida naturale, ora metto anche il rame? E soprattutto che bestie saranno mai?
Grasssie...:smok:
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
bejaflor ha scritto:
:martello: Ciao a tutti,
ieri mi sono accorta che sulle foglie dei miei pomodori ci sono tanti piccoli moscerini neri che lasciano macchiette tipo bollicine scure sulle foglie. Ho subito spruzzato un insetticida naturale, ora metto anche il rame? E soprattutto che bestie saranno mai?
Grasssie...:smok:

Ecco, ce le ho anche io, ma non so cosa sono. Comunque grossi danni non ne fanno, gli anni passati almeno non ne han fatti...

In ogni caso il rame è inutile per gli insetti mi pare.
 

Simone89

Aspirante Giardinauta
mettete zolfo non vi so dire un prodotto ma mio zio per i suoi pomodori mette zolfo sicuramente contro questi
 
°

°°ANDREA°°

Guest
Simone89 ha scritto:
mettete zolfo non vi so dire un prodotto ma mio zio per i suoi pomodori mette zolfo sicuramente contro questi

lo zolfo per i moscerini?!:martello:
mica sono funghi, di a tuo nonno che lasci perdere
 

ejemeda

Giardinauta Senior
già lo zolfo è per i funghi...per i moscerini noooooo!! per i moscerini ci vuole un prodotto insetticida...ma non ti so consigliare quello giusto
 
E

efrem1976

Guest
anch'io li ho

vi dirò li ho anch'io sembrano li in vacanza e non si muovono...la cosa strana è che li ho solo su due piante (premetto che logisticamente parlando queste due piante sono distanti da delle altre che invece non hanno nulla). Tuttavia però cresce tutto....non saprei....ma voi dite allora di spruzzare un insetticida?
 
F

FALCO58

Guest
Anche noi abbiamo le piante (sempre tutti gli anni) pieni di questi moscerini neri; irroriamo le piante con il verde rame (non so se questo è il giusto nome - penso di si!) e per parecchio tempo non si vedono più.
Ciao a tutti
FALCO58:astonishe
 
A

Alchemio

Guest
Ma non esiste qualcosa di più "biologico"? Ho anche io ogni anno lo stesso problema e al momento dell'allegagione sono tantissimi che non vale più neanche la pena di continuare.

Qualcuno mi sebra che consigliava acqua e sapone...vanno bene?
 
Alto