• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori: carenza/eccesso o malattia?

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tuti,
sapete dirmi se i miei pomodori sono affetti da qualche malattia o se si tratta di una carenza o eccesso di qualcosa? Non mi sembra si tratti di marciume apicale. Sono pomodori innestati, non so se questo dato sia rilevante.

pdw2.jpg

ehcm.jpg
Grazie!
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Per caso, le piante hanno preso qualche malattia fungina tipo alternaria (foglie che ingialliscono e formano macchie brune), vista la primavera troppo piovosa con conseguente "lavaggio" del rame appena dato? Perchè se non sei intervenuto con un fungicida sistemico il fungo è arrivato fino ai pomodori. Io ho trattato le piante con concime fogliare a base di calcio e solo pochissimi pomodori hanno il marciume, con fungicida sistemico perchè hanno preso l'alternaria e ho trovato 3 o 4 pomodori da conserva con lo stesso tuo problema, ma ho salvato la produzione
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Mi è sempre stato detto e ho anche letto che se il fondo del pomodoro marcisce è quasi sempre marciume apicale .
Questo è causato oltre che dall'assorbimento scarso del calcio anche dall'irregolarità di somministrazione dell'acqua (comprese piogge eccessive!!)
Rimedi ce ne sono ma non immediati :prodotti a rapido assorbimento con calcio.
Ho visto ,non ricordo dove, che nel preparare le buche per i pomodori ,in tempo molto antecedente l'impianto, si interrano i gusci di uovo molto tritati per apportare + calcio e meno azoto.
ciao
PS anche i miei pomodori sono così :martello::martello:e :cry:
 

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
Sono solo 2 le piante su una ventina che presentano questo problema, e non sono vicine tra loro. Le foglie sono sane, nessun segno di malattia. Secondo te è un fungo? Basta eventualmente un trattamento con zolfo?.

Per Opuntia: a me succede praticamente tutti gli anni che qualche pomodoro presenti il marciume radicale, ma non lo riconosco in questa "deformazione" che ho notato in questi giorni. Potrei chiaramente sbagliarmi. Il secondo pomodoro della foto l'avevo raccolto già da un paio di giorni, credo stia marcendo per normale deterioramento, ma appena colto era come quello della prima foto.
 
Ultima modifica:

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Sono solo 2 le piante su una ventina che presentano questo problema, e non sono vicine tra loro. Le foglie sono sane, nessun segno di malattia. Secondo te è un fungo? Basta eventualmente un trattamento con zolfo?.

Se hai sempre visto le foglie sane, non dovrebbe essere un fungo. Trattamenti adesso non servirebbero a molto. Il marciume apicale è di solito più scuro, si combatte molto bene con concime fogliare a base di calcio, io quest'anno ho trattato 4 volte ogni 15 giorni dopo che sono apparsi i frutticini e devo dire che ha fatto effetto.
Questo secondo la mia esperienza, magari qualcun'altro ti sa dire meglio che problema è
 

Marcello

Master Florello
Sono solo 2 le piante su una ventina che presentano questo problema, e non sono vicine tra loro. Le foglie sono sane, nessun segno di malattia. Secondo te è un fungo? Basta eventualmente un trattamento con zolfo?.

Per Opuntia: a me succede praticamente tutti gli anni che qualche pomodoro presenti il marciume radicale, ma non lo riconosco in questa "deformazione" che ho notato in questi giorni. Potrei chiaramente sbagliarmi. Il secondo pomodoro della foto l'avevo raccolto già da un paio di giorni, credo stia marcendo per normale deterioramento, ma appena colto era come quello della prima foto.

per due piante è meglio lasciar perdere e non è detto che tutti i pomodori ne siano colpiti.
Sempre meglio che metterci sostanze chimiche di qui a fra poco che devi mangiarli.
 

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
La cosa che mi lascia perplessa, e che mi fa credere che non si tratti di marciume apicale, è che l'interno è sano:
q9k8.jpg

sembra che ad esserne colpita sia solo la buccia.
Ringrazio tutti per gli interventi, seguo il consiglio di Marcello e non faccio alcun trattamento, vedo come cresceranno i prossimi pomodori e se la cosa rimane circoscritta.
 
Alto