• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori con spaccature

cate3000

Aspirante Giardinauta
Tutti i pomodori di due piante (ciliegino e datterino ) hanno presentato delle evidenti spaccature,impedendone la raccolta e il consumo.
Sapete dirmi di cosa si tratta? Escluderei problemi di siccità o eccessive irrigazioni perchè le altre piante di pomodori non hanno presentato il problema

p1040790u.jpg
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
succede anche a me.. credo sia perche' rimangono troppo a lungo sulla pianta, e si rompono. A quelli che si comprano al super non succede, anche perche' vengono raccolti mezzi acerbi.. Ai miei succede solo quando sono maturi maturi, ma se non sono aperti e anneriti come alcuni dei tuoi e presentano solo una cicatrice li mangio lo stesso..
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
NN sò che azione abbia la pioggia,ma si spaccano dopo che hanno preso un bell'acquazzone..succede anche a me..cosi come i fichi e melograni..si spaccano anche loro, dopo che e piovuto.
un salutone
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Grazie zio Fragma e TMaximo per le risposte,ma io non sono ancora convinta perchè ho visto che anche i pomodori non ancora maturi presentano la fessurazione,quindi il problema non è dovuto al fatto che rimangono troppo a lungo sulla pianta.
E non penso nemmeno che possano essere state le piogge perchè le altre piante di pomodoro,circa una ventina,non hanno assolutamente spaccature.
Il dubbio rimane...:confuso:
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
anch'io escludo la pioggia, i miei a causa del clima qui sono in serra. mi succede tutti gli anni, ma solo coi ciliegini (anche ai miei genitori in Italia, solo coi ciliegini)
 

kiwoncello

Master Florello
La causa risiede nella forte irregolarità idrica associata con periodi di pioggia; la pianta, frutti inclusi, assorbe troppa acqua che soprattutto nelle varietà più suscettibili porta il pomodoro a fessurarsi come se avesse subita un'eccessiva pressione interna. I trattamenti ovviamente precedenti con calcio possono rinforzare la parete cellulare attenuando questo fenomeno.
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
In effetti ,nel mio caso, può essere successo proprio così (estate molto calda,qualche pioggia abbondante e mie irrigazioni non sempre regolari..).
E' strano,però,che zio fragma abbia avuto lo stesso problema con i pomodori coltivati in ambiente protetto quale è la serra.
Grazie, Kiwo !
 

kiwoncello

Master Florello
In serra si può verificare lo stesso fenomeno ma con altra dinamica. Le piante che vanno ovviamente annaffiate non riescono ad evaporare a sufficienza tramite la superficie fogliare causa la forte umidità interna provocata dalla copertura, specie se di plastica, ed ecco che i frutti si spaccano.
 
Alto