• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimici e pomodori...

Annae

Aspirante Giardinauta
Quest'anno voglio essere preparata......quindi chiedo a voi.
Ogni anno dalla metà di agosto in poi incomincia l'arrivo delle cimici....si attaccano ai pomodori e succhiano tutto il succo...... non una o due per pomodoro ma anche 20 ... 30 per pomodoro piccolissime e sempre più grandi....Nessuno ci ha saputo dire come eliminare o prevenire il loro attacco....L'unico sistema che ha trovato mio padre per il suo orto....ha mollato le galline che ne sono ghiotte e le hanno mangiate ..... ma hanno beccato poi hanno i pomodori..... :lol:
Voi avete qualche idea migliore.....????
 

figio

Aspirante Giardinauta
Ciao Annae!
Che brutte che sono le cimici sui pomodori!!! Anche io non le sopporto!!!
Ho letto su un documento di Vita in Campagna del numero 03/2005 un articolo molto ben fatto su come combattere biologicamente le cimici verdi...
Se ti colleghi al sito:

http://www.informatoreagrario.it/BDO/BDO_home.asp

hai la possibilità di scaricare due file PDF a scelta: il consiglio che ti do è quello di mettere nella ricerca semplice: CIMICE VERDE e fare invia. Salva il file PDF sul tuo computer. Mi sembra un articolo molto ben fatto, spero tu riesca a scaricarlo.
Al massimo dimmi che ti faccio un riassunto, immagino che per ovvi motivi io non possa rendere pubblico questo articolo... Vero Signore Moderatrici?

Ciao e a presto,

Alberto
 

luckybamboo

Florello Senior
quante piante hai? non hai la possibilità di fare un recinto col tnt ai lati e sopra? un po' macchinoso ma efficace :eek:k07:
 

figio

Aspirante Giardinauta
Il problema del TNT è che non permette agli insetti utili di raggiungere i fiori per l'impollinazione... La soluzione del TNT va bene per momenti temporanei di attacco insopportabile, ma la soluzione migliore sarebbe quella di individuare le uova deposte dalle cimici sulle foglie delle piante. Sono normalmente bianche di forma rotonda di 1 mm deposte in gruppi di 70-80 uova in ordine particolarmente regolare, quasi come un piccolo alveare...
Le uova le depongono soprattutto sulle foglie medio-alte delle piante e prima che si schiudano dovresti eliminarle. Io quest'anno cercherò di fare così, ho 110 piante di pomodoro, ma credo che durante le regolari fasi di legatura, sfemminellatura e raccolta dei pomodori darò anche un occhio alla presenza di uova, speriamo in bene!!!

Ciao, :Saluto:

Alberto
 

Annae

Aspirante Giardinauta
Grazie ....... ora vado a leggere il link......

X lucky ne ho una trentina..... o più.....di piante non credo che mi convenga.....
 

jahrej

Aspirante Giardinauta
ciao figio!
sarei interessata anche io a scaricare quell'articolo ma non lo trovo...non sai il link proprio dell'articolo?
 
A

annamichela

Guest
Aiutooooo invasione cimici!!!!

:baf: :baf: :baf:
Anch'io ho lo stesso problema, purtroppo non riesco ad aprire il file in Pdf, mi dice che è troppo corposo e il mio PC non lo supporta.
Se ci fosse qualcuno che ha avuto lo stesso problema e l'ha risolto, non sarebbe male sapere come.
Io tra l'altro ho anche delle "cimici" nere, screziate di bianco; non so se sono proprio cimici, cmq convivono tranquillamente con quelle verdi.
Grazie a chiunque vorrà risponderci.
:Saluto:
 

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Cimici e pomodori: rimedio consigliato dall'Informatore agrario

Ecco un estratto del documento dell'Informatore Agrario riguardo ai rimedi per le cimici sui pomodori:

LeCroy_Allegato_004.jpg

Il Keniatox per esempio è anche permesso in agricoltura biuologica.

Saluti
 
Ultima modifica:
Alto