• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mia esperienza su fiori da balcone

artemy

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!

dato che fra poco arriveranno le piante estive, volevo dirvi della mia esperienze riguardo ai fiori che ho messo lo scorso anno sul balcone nelle fioriere!

Dunque ho preso per petunie, le calibracoa e i gerani

Riguardo alle petunie mi sono trovata bene ma le calibracoa mia hanno soddisfatto di piu perchè hanno fatto davvero una montagna di fiori senza interruzione! Le petunie comunque ne hanno fatti tanti ma le calibracoa ancora di piu!
Poi per tutte e due le specie ho constatato che anche senza togliere i fiori appassitti le piante non hanno avuto problemi...per un periodo li toglievo spesso, poi mi sono stancata e non li ho tolti più ma non ho notato alcuna differenza! Di sicuro vanno annaffiate spesso tutte e due e anche concimate almeno una volta a settimana. ogni tanto accorciavo qualche rametto un po spoglio ma su questo non so dire se è servito a qualcosa o no.

I gerani invece non mi hanno soddisfatto molto...hanno fatto pochi fiori anche se ho cercato di fare tutto il possibile: ho tolto i fiori secchi, le ho protette con i prodotti, li ho concimati ed annaffiati (anche se meno delle altre piante) ma si sono ammalati lo stesso e di fiori veramente pochi...non li ricomprerei....poi ho ancora quelli dello scorso anno..vedremo...

Quest'anno voglio provare le verbene quelle ibride....fi farò sapere!

:Saluto:
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
[...] ho constatato che anche senza togliere i fiori appassitti le piante non hanno avuto problemi...per un periodo li toglievo spesso, poi mi sono stancata e non li ho tolti più ma non ho notato alcuna differenza! [...]

Questo a me è successo nell'estate scorsa, avevo in balcone dei gerani (che poi il freddo ha ucciso) che erano sempre e costantemente in fiore, SEMPRE!!! per tutta l'estate ed in autunno mi hanno regalato delle fioriture ricchissime, pensa si vedeva da sotto al palazzo la cascato di fiori!! PECCATO, POI SON MORTI!! :( :(
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Anche io i gerani penso di non prenderli più. A malincuore, ti dirò, perché li amo molto, ma dopo 3-4 anni trascorsi a combattere contro il Cacyreus Marshalli :muro: , mi sono un po' stancata...

La calibrachoa non l'ho mai vista dal vero (o io me la sono sempre persa, o da noi nei garden center non la tengono...:().

La petunia invece l'anno scorso ha fatto il suo ingresso nel mio giardino per caso... mi è nata una piantina in giardino, all'inizio sconosciuta, e poi quando ha iniziato a fare foglie e fiori... era una petunia! :froggie_r Proveniva sicuramente da un semino caduto lì per caso. E' stata una vera fortuna perché ho avuto modo di apprezzare una pianta che da me si è adattata benissimo, senza mai dare segni di cedimento neanche quando faceva un caldo da morire, e ha dato fiori in abbondanza fino a Natale (!), mai visto niente del genere dalle mie parti.

Quindi, quest'anno riprovo con le petunie! Ma grazie mille per lo spunto sulla calibrachoa, se la trovo presterò sicuramente attenzione!
 

melissa

Aspirante Giardinauta
ciao..op qst anno ho intenzione di mettere le petunie (o surfinie?) I gerani mi hanno delusa..morti stecchiti, però quelli parigini..non hanno sopportato gli attacchi, mentre quelli "antichi", con le foglie grandi con la macchia scura, hanno passato bene anche l'inverno e adesso stanno mettendo le foglie nuove.. Sicuramente consiglio questi, che sono molto imponenti..in bei vasi magari sul terrazzo fanno davvero una bellissima figura..a giorni ne compro di nuovi colori.. per le petunie non so.. è la prima volta per me.. avete qlk consiglio da darmi su colore, specie? grazie
 

artemy

Giardinauta Senior
Anche io i gerani penso di non prenderli più. A malincuore, ti dirò, perché li amo molto, ma dopo 3-4 anni trascorsi a combattere contro il Cacyreus Marshalli :muro: , mi sono un po' stancata...

La calibrachoa non l'ho mai vista dal vero (o io me la sono sempre persa, o da noi nei garden center non la tengono...:().

La petunia invece l'anno scorso ha fatto il suo ingresso nel mio giardino per caso... mi è nata una piantina in giardino, all'inizio sconosciuta, e poi quando ha iniziato a fare foglie e fiori... era una petunia! :froggie_r Proveniva sicuramente da un semino caduto lì per caso. E' stata una vera fortuna perché ho avuto modo di apprezzare una pianta che da me si è adattata benissimo, senza mai dare segni di cedimento neanche quando faceva un caldo da morire, e ha dato fiori in abbondanza fino a Natale (!), mai visto niente del genere dalle mie parti.

Quindi, quest'anno riprovo con le petunie! Ma grazie mille per lo spunto sulla calibrachoa, se la trovo presterò sicuramente attenzione!

ciao! se le calibracoa non ce lhanno dalle tue parti, le puoi trovare su bakker!
 

costateo

Maestro Giardinauta
Pure io ho deciso: solo petunie. Appenderò un sacco di vasi all'interno della cancellata che da sulla strada. Ho deciso di non rincorrere giochi cromatici, ma di mettere alla rinfusa tutti i colori possibili. Dovrebbe venire un angolo carino. Almeno spero.
 

artemide

Florello Senior
io non so ancora cosa metterò nelle balconette del mio balcone.
anch'io sono un pò restia a conprare ancora i geranei, e le surfinie e fac-simili non mi piacciono.
avrei pensato di seminare la classica portulaca a fiore doppio, ma vorrei qualcosa di ben visibile anche a distanza,e non solo ad incontri ravvicinati .
intanto ho piantato dei bulbi di acidantera... bhò vediamo cosa mi salterà in mente di mettere...
 
Alto