• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono depressa....

benji

Giardinauta Senior
Uffa quest'anno mi va tutto storto...
Le mie due camelie japoniche non hanno fatto uno, dicasi un fiore.
Gli unici che ho visto sono quelli della camelia nuova che ho appena comprato.
I geranei mi sono morti tutti quest'inverno.
I bulbi non sono venuti bene, pocho fiori, tantissimi marciti.
La camelia sansaqua ha una bestia che le ha ucciso uno dei due grossi rami.
Ho comprato sabato una neemesia e adesso è già li tutta triste....
Perchè quest'anno mi va tutto storto?
L'anno scorso di quest'epoca avevo bulbi bellisisimi, camelie in fiore e già i geranei fioriti!

Dimenticavo mi è pure caduta una scopa su un hemereocallis e gli ha mozzato metà dellle foglie!!!!
 

campogaggiolo

Florello
Depressa per così poco benji?
Io quest'anno ho avuto tantissime succulente marcite, bulbi non fioriti e Hippeastrum belli grossi che sono morti...è del tutto naturale non preoccuparti.
Il bello del giardinaggio è proprio questo, gestire la vita di un essere vivente nel migliore dei modi ma fin dove possiamo arrivare con l'esperienza e l'aiuto degli altri.

giuseppe
 
G

Ghiotto

Guest
Non ti devi deprimere.................................................se no mi deprimo anche io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Quest'anno per ora non va' benissimo...........ho 'seppellito' ben otto piante per il freddo invernale, e attualmente non vedo molto bene e rigogliose le mie restanti piante. Certo ho fatto nuovi acquisti margherita,ortensia,dimorphoteca,rosa mini, e ho fatto un sacco di semine.............................aspettiamo vedremo.
Dobbiamo capire che anche la stagione e' 'strana' e quindi secondo me le piante sentono molto questi cambiamenti climatici: qualcuna regge altre no.
Io non mi dispero piu' di tanto, ho tutta la buona volonta' per accudirle se non crescono o muiono....................paziensa le ricompreremo.Ciao ciao ciao
 

Ale69

Bannato
Quest'anno tra freddo , neve e pioggia anche il mio terrazzo nn è così rigoglioso come l'anno scorso nello stesso periodo , per esempio ho perso la bellezza di 5 clematis
 

steff

Florello
Uffa quest'anno mi va tutto storto...
Le mie due camelie japoniche non hanno fatto uno, dicasi un fiore.
Gli unici che ho visto sono quelli della camelia nuova che ho appena comprato.
I geranei mi sono morti tutti quest'inverno.
I bulbi non sono venuti bene, pocho fiori, tantissimi marciti.
La camelia sansaqua ha una bestia che le ha ucciso uno dei due grossi rami.
Ho comprato sabato una neemesia e adesso è già li tutta triste....
Perchè quest'anno mi va tutto storto?
L'anno scorso di quest'epoca avevo bulbi bellisisimi, camelie in fiore e già i geranei fioriti!

Dimenticavo mi è pure caduta una scopa su un hemereocallis e gli ha mozzato metà dellle foglie!!!!

Ciao mi dispiace .....ma l'acqua alla nemesia gliela dai ? essendo uscita dalla serra non vuole sbalzi termici ,poi la devi travasare subito perchè il terriccio torboso usato dai vivai se si asciuga fà veramente fatica poi ad assorbire l'acqua e la pianta può seccare ....dai riparti da quì ,vedrai che migliora la situazione ,ciao steff .
 

benji

Giardinauta Senior
Grazie degli incoraggiamenti.
La nemesia l'anno scorso l'ho affogata, chi me l'ha venduta mi ha detto che l'ho baganata troppo. Ma ieri sera l'ho ribagnata e stamattina sta decisamnete meglio... speriamo!
 

Maria42

Apprendista Florello
Se ti può consolare, anche da me è stata un'ecatombe: gerani morti ad eccezione di uno zonale, morto il gelsomino polyanthum, marciti bulbi di eritronio, nessun anemone blanda è riuscito a spuntare, alcuni muscari e narcisi rachitici, 3/4 piante in stand-by, nel senso che non so ancora se devo considerarle morte o se ributteranno dalla base. E, colmo dei colmi, ho perso anche la fioritura di una pianta notoriamente rustica, il gelsomino nudiflorum: una delle ultime nevicate deve aver gelato i boccioli, ora i rami sono tutti marroni. La fioritura è ormai persa, infatti stanno già spuntando le foglie.
 

soniag78

Apprendista Florello
beh, anche io ho perso tantissime piante grasse e succulente... quelle più belle e grandi... mi sono rimaste solo le mocciosette... ho perso un sacco di talee, di piante alle quali ci tenevo un sacco... ma ora ho deciso, voglio solo piante rusticissime per il mio giardino...
 

Dolce Liz

Aspirante Giardinauta
Ha fatto molto freddo, la natura é molto indietro. Alle volte ci si mette tanta passione nelle coose che si fanno e si vorrebbero dei risultati, ma non sempre é così. Ho seminato in autunno il prato in montagna e quando ci sono tornata era tutto uno sfacelo.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Su, su...non ti scoraggiare. A volte accade che ci vadano storte le cose ma....domani è un altro giorno.

E, anche se non ci credo......

34gof34.jpg
2zdncdg.jpg
2uolv04.jpg


scacciamo i cattivi influssi!!!!!!!!!!:love_4:

:Saluto::Saluto:
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ma sì, dai!
Tante piante non hanno retto a questo inverno così strano, il tempo è quello che è, ma in giornate come questa torna tutta insieme la voglia di ricominciare a costruire qualcosa di buono per le colorate e vitali piantine che ci allietano le giornate!
Incrociamo le dita e ripartiamo!
 

emmegi

Aspirante Giardinauta
Non lo so, magari mi sbaglio io, ma quest'anno di problemi (ed anche gravi) per ciò che riguarda fiori e piante, credo davvero ve ne siano stati un po' per tutti. Prendiamo i gerani, ad esempio: personalmente, li ho messi (d'inverno, ovviamente) in cantina per cinque anni e bagnandoli raramente. Ora, mentre negli anni precedenti, arrivato il mese di aprile, dopo averli messi all'esterno, cominciavano a vegetare dopo pochi giorni, mettendo foglie e fiori in quantità, quest'anno su 10 piante che avevo, ne ho salvate solamente 2 e, oltretutto, queste ultime sono alquanto striminzite.
Proprio oggi, oltretutto, è venuta giù dal cielo una lunga grandinata (e meno male che i chicchi erano piccoli), ho velocemente messo al riparo le piante, salvandole per puro "miracolo".
Peraltro, vi è da aggiungere che è tutto quanto in "ritardo" di quasi un mese. Quindi dico a Benji di non avvilirsi....
 

benji

Giardinauta Senior
Grazie di cuore! E' che ogni tanto ci si scoraggia visto l'entusiasmo che ci metto nel curare le piante..
Speriamo ora nella bella stagione!
 

rOHpota

Giardinauta Senior
m'aggiungo al listone dei cadaveri illustri con una bouganvillea di 2 metri ed una bella dipladenia..perfino un'ortensia se n'è andata!
 

Cucciolotta

Giardinauta
Dai!!!! Non ti scoraggiare... approfittane per fare qualche cambiamento che ti aiuti ad abbellire ancora di più il tuo angolo verde... sono certa che quando avrai finito sarà ancora meglio di prima!!!! Il pollice verde non si perde mai!!!!
 

magdalena

Giardinauta Senior
dai dai su benji!!!!!!!!!!!!!! :love_4::love_4::love_4:
non ti disperareeeeeeeeeee!! vedrai che andrà meglioooo!!!!
a ogni uno di noi è morto qualcosa...a me quest'anno i bulbi vanno un po' peggio dell'anno scorso..ma con il fatto che ho piantato 7 miliardi alla fine qualcosa si è salvato!! è questa la mia tattica :D
ho preso tulipani bellissimi da raziel con i saldi...di 50 forse fioriranno due...forse :fifone2::(

e poi mi è morto il limoneeeeeeeee :cry:

Aleeee!!! è per quello che non ti sei fatto più sentireee!!! non hai più le clematis da mettere in gara!!! :lol: :love_4:
 
Alto