• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Petunie fiorite

S

susy

Guest
A casa della mia mamma le petunie nei vasi in terrazzo adesso a metà gennaio sono piene di fiori bianchi e viola...calcolando che le petunie sono considerate annuali e dovrebbero esaurirsi in autunno, mi chiedevo se accade anche a voi.
 
C

calla bianca

Guest
Io le compro tutti gli anni, ma non mi è mai successo che durassero fino a Gennaio, che clima c'è stato a Trieste??
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ma Susy..... io devo raschiare quasi tutte le mattine i vetri della macchina perche' sono gelati....
E' vero che rispetto agli altri anni non ha fatto tanto freddo (almeno per il momento...) ma mi sembra stecchito anche il mio crisantemo giallo.....
Proprio ieri sono stata alle Torri e ho notato che sui terrazzi li' intorno ci sono molte piante fiorite (credo geranei)...
Anche tua mamma abita nella tua zona ?
Ciao
 

molly

Aspirante Giardinauta
anche le mie sono fiorite!!!

:froggie_r La ciotola di petunie che ho piantato nell'estate 2003 è rimasta fiorita per tutto il successivo inverno. La ciotola era parzialmente riparata da una tettoia, ma comunque sempre all'esterno. Alcune piantine le ho sostituite l'estate passata. Ora nella ciotola ci sono alcune piantine fiorite ed alcuni rami con qualche fogliolina ma senza fiori... io continuo ad annaffiarle (una volta a settimana circa), ma non gli ho più dato concime (dovrei farlo?)
Comunque sono così belle!!! :love: Ogogliose di resistere a temperature prossime allo zero!!
... ed io con loro!! :p
 
S

susy

Guest
calla bianca ha scritto:
Io le compro tutti gli anni, ma non mi è mai successo che durassero fino a Gennaio, che clima c'è stato a Trieste??

Finora non particolarmente caldo, direi.
In dicembre la media di giorno è stata poco oltre dodici gradi, la prima metà di gennaio di dieci gradi.
Le minime sugli otto gradi in dicembre e sui sei la prima metà di gennaio. La temperatura minima più bassa di +2,5 gradi vicino Natale.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

susy

Guest
valentinaTS ha scritto:
Ma Susy..... io devo raschiare quasi tutte le mattine i vetri della macchina perche' sono gelati....
E' vero che rispetto agli altri anni non ha fatto tanto freddo (almeno per il momento...) ma mi sembra stecchito anche il mio crisantemo giallo.....
Proprio ieri sono stata alle Torri e ho notato che sui terrazzi li' intorno ci sono molte piante fiorite (credo geranei)...
Anche tua mamma abita nella tua zona ?
Ciao

I miei abitano a due tre km. dalle Torri. Un po ' esposto al vento, essendo la casa in collina e il terrazzo al settimo e ultimo piano e senza tettoia, ma le temperature non sono mai rigide e rispetto a sù dove stai tu ci saranno sette-otto gradi in più di differenza, oltre che tempo molto più asciutto, ( i vetri congelati al mattino ? fenomeno sconosciuto ).....
Consolati che la tua zona è bella e fresca d'estate, ma certo che per un'amante del giardinaggio su da te l'inverno non è il massimo...
 
P

Piera1

Guest
Io abito in Sicilia ma non ho mai avuto petunie fiorite in inverno. Quelle dell'anno passato sono belle verdi ma non hanno fiori.
 
S

susy

Guest
Piera1 ha scritto:
Io abito in Sicilia ma non ho mai avuto petunie fiorite in inverno. Quelle dell'anno passato sono belle verdi ma non hanno fiori.

Lì invece almeno una dozzina di petunie metà bianche metà viola.Non hanno mai cessato di far fiori dalla scorsa primavera.
Il terrazzo è molto soleggiato, ma se non ha mai fatto freddo , nemmeno ha fatto caldo. Si accontentano di poco !!!
 
Alto