• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomeriggio estivo sotto esame.

R

Ruggero83

Guest
Sto studiando un grosso esame per l'università, volgarmente Cuore e Polmoni. Potete immaginare la stanchezza visto che l'esame è fra tre giorni, sto rifinendo le ultime cose da ripetere.
Abito in una via di Roma non troppo trafficata per gli standard romani con sotto un simpatico baretto pieno della tipica popolazione romana burina, che urla, ride e gioca a videopoker.

Ebbene ieri, verso le due e mezza facendo pausa dopo un oretta che ripetevo, sono uscito a rimirare il mio basilico che sta crescendo in terrazzo e mi sono accorto del surreale silenzio che c'era. Mi ha sempre affascinato il primo pomeriggio estivo, c'è lo stesso silenzio della notte, tutti sono in casa o almeno all'ombra a godersi un pò di fresco. Nessuno in giro, tutta Roma sarà andata al mare, i negozi chiusi e il baretto deserto. Silenzio assoluto.

Fermarmi sul terrazzo fornace per troppo tempo sarebbe stato suicida, ma quei pochi minuti di totale silenzio in una città così rumorosa e viva mi hanno fatto bene alla testa. Mi sono sentito come quando tornavo a casa dalla discoteca alle 5 di mattina e c'era solo lo spazzino a pulire la strada. Eravamo gli unici e ieri l'unico, a guardare la città deserta, con una sensazione di estraneità come se la città senza la gente non appartenesse all'uomo. Con la sensazione che una volta ogni tanto il frastuono delle persone scompare, che tutti riposano e che c'è tempo per il riposo e il silenzio anche nelle grandi città.

Sono rientrato in casa un pò più riposato e rincuorato, anche se è difficile spiegare perchè.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Intanto in bocca al lupo x l'imminente esame:froggie_r
Poi...il tuo post mi ha riportato alla mente sensazioni simili. Il pomeriggio della domenica o la settimana di Ferragosto in città x esempio, quando tutti spariscono, il condominio si svuota e di posteggi sotto casa ce n'è una marea.
O la notte, quando i lampioni sembrano vegliare il sonno dei giusti e degli ingiusti. Niente traffico, niente rumori molesti, niente corse frenetiche...tutto è di una calma serreale, rallentato, quasi ovattato.
E dalla finestra guardo un panorama noto e allo stesso tempo diverso, quasi visto riflesso in uno specchio.
Ciao.
 
Sto studiando un grosso esame per l'università, volgarmente Cuore e Polmoni. Potete immaginare la stanchezza visto che l'esame è fra tre giorni, sto rifinendo le ultime cose da ripetere.
Abito in una via di Roma non troppo trafficata per gli standard romani con sotto un simpatico baretto pieno della tipica popolazione romana burina, che urla, ride e gioca a videopoker.

Ebbene ieri, verso le due e mezza facendo pausa dopo un oretta che ripetevo, sono uscito a rimirare il mio basilico che sta crescendo in terrazzo e mi sono accorto del surreale silenzio che c'era. Mi ha sempre affascinato il primo pomeriggio estivo, c'è lo stesso silenzio della notte, tutti sono in casa o almeno all'ombra a godersi un pò di fresco. Nessuno in giro, tutta Roma sarà andata al mare, i negozi chiusi e il baretto deserto. Silenzio assoluto.

Fermarmi sul terrazzo fornace per troppo tempo sarebbe stato suicida, ma quei pochi minuti di totale silenzio in una città così rumorosa e viva mi hanno fatto bene alla testa. Mi sono sentito come quando tornavo a casa dalla discoteca alle 5 di mattina e c'era solo lo spazzino a pulire la strada. Eravamo gli unici e ieri l'unico, a guardare la città deserta, con una sensazione di estraneità come se la città senza la gente non appartenesse all'uomo. Con la sensazione che una volta ogni tanto il frastuono delle persone scompare, che tutti riposano e che c'è tempo per il riposo e il silenzio anche nelle grandi città.

Sono rientrato in casa un pò più riposato e rincuorato, anche se è difficile spiegare perchè.


Auguroni per il tuo esame , penso che richieda un non indifferente sforzo mnemonico.
In quale zona di Roma abiti ? Sei romano ?
Ieri anche la mia è stata pressochè deserta per quasi l'intera giornata , eppure io vivo in quartiere abbastanza centrale e frequentato.
Quando io venni a Roma ( sono passati molti anni ) nei baretti di alcune zone particolari ancora si incontrava la " tipica popolazione romana burina , che urla, ride e gioca a videopoker."( parole tue ).
Oggi i veri romani di Borgo, Trastevere o Testaccio ( tanto per citare alcune zone storiche) sono rarissimi ed i frequentatori dei baretti sono nella grande maggioranza dei casi immigrati da altre regioni o stranieri.
Ancora auguri.
 
R

Ruggero83

Guest
Grazie e crepi ^^
Sto sulla Torrevecchia vicino a largo Millesimo. Non sono romano e il baretto è popolato da tutti i romanacci in pensione della zona, peroni alle 10 di mattina. Il 1 maggio stavano tutti a sbucciare fave e bere birra alle 11. Quando al videopoker c'è una vincita grossa festeggiano tutti urlando, ci sono le litigate perchè qualcuno bara e non segna i punti, si parla male di qualcuno e ogni tanto si sente il parere del Dottò. Il Dottò è un elegante individuo che veste d'estate con cappello bianco, camicia hawaiana e pantalone bianco con calzetto rigorosamente bianco e mocassino.

Come vedi la popolazione del baretto non è il top dell'umanità. L'altro giorno c'è stato un lungo discorso sulla presenza dell'anima concluso con la motivazione "E' così perchè te lo dico io".

Verdiana è proprio così che mi sento, più a mio agio nella solitudine che nel marasma della gente. Sarà che sono di una città di mare e le giornate invernali erano sempre fredde e solitarie.
 
Grazie e crepi ^^
Sto sulla Torrevecchia vicino a largo Millesimo. Non sono romano e il baretto è popolato da tutti i romanacci in pensione della zona, peroni alle 10 di mattina. Il 1 maggio stavano tutti a sbucciare fave e bere birra alle 11. Quando al videopoker c'è una vincita grossa festeggiano tutti urlando, ci sono le litigate perchè qualcuno bara e non segna i punti, si parla male di qualcuno e ogni tanto si sente il parere del Dottò. Il Dottò è un elegante individuo che veste d'estate con cappello bianco, camicia hawaiana e pantalone bianco con calzetto rigorosamente bianco e mocassino.

Come vedi la popolazione del baretto non è il top dell'umanità. L'altro giorno c'è stato un lungo discorso sulla presenza dell'anima concluso con la motivazione "E' così perchè te lo dico io".

Verdiana è proprio così che mi sento, più a mio agio nella solitudine che nel marasma della gente. Sarà che sono di una città di mare e le giornate invernali erano sempre fredde e solitarie.


Sei capitato, effettivamente, in una zona "caleidoscopica" sotto molti aspetti che io frequento soltanto quando devo necessariamente recarmi alla asl di S. Zaccaria papa. Forse studi medicina alla cattolica ( policlinico Gemelli ); in caso contrario sei lontanissimo dalle altre tre università.
Capisco allora le tue perplessità e ti consiglio anche prudenza. Ti confermo però che - nonostante un dialetto che sembra romanesco - di " romani de Roma " o loro discendenti lì ce ne sono molto pochi, hanno imparato a mimetizzarsi.
Ancora tanti auguri per il tuo esame.
 
R

Ruggero83

Guest
Si studio al Gemelli. Azz non si fanno mai gli auguri per un esame, porta sfighissima!
 
R

Ruggero83

Guest
Eh grazie. Più che altro una chiamata alla neuro che ci sto rimettendo il cervello. :martello:
 
Si studio al Gemelli. Azz non si fanno mai gli auguri per un esame, porta sfighissima!


Sono sciocchezze: io sono arrivato alla laurea con la media del 30 netta ( le lodi ai miei tempi non producevano voto ) e mi hanno sempre fatto gli auguri. Forse non sono superstizioso, mi rifiuto di credere in tali idiozie . Allora dovrebbe portare ad una sonora bocciatura esclamare ( povera bestia ) " crepi il lupo " , vera nefandezza.
Che tu possa superarlo nel modo migliore . Così ti va bene ?
 

mikki

Maestro Giardinauta
Forza che sei giovane e forte, andrai benissimo a quest'esame! Anche mia figlia sta studiando una parte di anatomia (sistema nervoso), 'ste estati sui libri! Dai quest'esame e poi a divertirti, ok?
 

thuya

Florello
Ruggero, io non ti chiedo come è andato l'esame perchè quando ero io all'università nessuno ha mai saputo, tranne i miei, il giorno degli esami!!!:eek:k07:
Sono sempre andata senza dire nulla a nessuno!!!
ma questo lo facevo per salvaguardare gli altri!!!! :D se dopo un esame andato male qualcuno mi avesse chiesto l'esito...bhè, me lo sarei mangiato!!!:burningma :burningma :burningma

bhè, io non ti chiedo nulla...però fallo sapere agli altri forumisti!!!:lol: :lol: :lol:
 
Alto