• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polygala potatura

Raimondo7

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho già letto sul forum che gennaio/febbraio è il periodo migliore per potare la polygala, ma il consiglio
che chiedo è questo:
La mia pianta in vaso, esposizione sud, città Roma, è come vedete dalla foto con qualche fiore.
Però ha un aspetto disordinato e un poco spoglia alla base, vorrei quindi dargli una forma più armoniosa.
Posso dargli una bella spuntata, (anche dove sono i fiori), oppure rischio di rovinarla?
Eventualmente, di quanto li accorcio i rami?.
Grazie a tutti.
Raimondo
Polygala 1.JPG
 

Raimondo7

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano,
il problema è che i fiori ci sono stati sempre, e quindi dovrò forse prendere una
decisione drastica.
Rai
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in che senso "sempre"?
Fiorisce in modo ininterrotto?
Se è così devi per forza decidere se e quando perdere la fioritura per una stagione.

Ste
 

Raimondo7

Aspirante Giardinauta
Intendo che da quest'estate, qualche fiore c'è sempre.
Credo dipenda dal fatto che il mio terrazzo ad L è esposto a sud con sole dall'alba al tramonto.

Rai
 
Alto