• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Modellare le surfinie

Plumcake

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

quest'anno ho acquistato diverse surfinie da mettere in balconette con esposizione a sud-ovest.

I forti venti delle ultime settimane hanno spezzato diversi rami ma tutto sommato crescono bene.

Al momento sto procedendo con annaffiature la sera e la mattina e concimazione ogni 10 giorni.

La domanda è questa: posso sforbiciare per dargli una forma simmetrica o rischio di comprometterne la crescita? Leggevo infatti che la potatura si fa verso luglio.

A me interessa tagliare qualche ciuffo per contenere, ad esempio, lo sviluppo laterale a favore di quello frontale ricadente.

Grazie
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi,

quest'anno ho acquistato diverse surfinie da mettere in balconette con esposizione a sud-ovest.

I forti venti delle ultime settimane hanno spezzato diversi rami ma tutto sommato crescono bene.

Al momento sto procedendo con annaffiature la sera e la mattina e concimazione ogni 10 giorni.

La domanda è questa: posso sforbiciare per dargli una forma simmetrica o rischio di comprometterne la crescita? Leggevo infatti che la potatura si fa verso luglio.

A me interessa tagliare qualche ciuffo per contenere, ad esempio, lo sviluppo laterale a favore di quello frontale ricadente.

Grazie
Certo, anzi li fa benone perchè tendono ad accestire e a buttare nuovi getti...
P.S. Li bagni mattina e sera in Maggio? A me sembra veramente troppo!
 

Plumcake

Aspirante Giardinauta
Si, ho il balcone esposto a sud-sudovest e dalle 10 in poi è sole pieno sino al tramonto..nei giorni assolati il terriccio si asciuga completamente.

Sono collocate in balconette 60 x 20 x 20, nelle giornate più calde gli do circa 1 litro di acqua in 24 ore.

Al momento gli unici danni importanti li ha fatti il vento, che alcune me le ha proprio spennate -.-
 

Plumcake

Aspirante Giardinauta
Chiedo, come vanno potate?

Perchè ho tagliato in modo lineare prendendo sia foglie, che fiori, ma non so se sia questo il modo di potare migliore.
 
Alto