• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimatura e potatura

T

twifan

Guest
Quando lo ha fatto il trattamento col verderame? Digli a tua zia che va fatto a fine febbraio inizio marzo dopo la potatura per prevenire ticchiolatura mal bianco cancri rameali e armillaria del colletto e a settembre se fa fresco ma se c'è ancora caldo è pericoloso, andrebbe fatto la sera sul tardi o di mattina presto in una giornata senza sole forte. Le foglie poi devono essere ben aperte e distese, i nuovi germogli sono delicati bisogna poi seguire fedelmente le indicazioni sulla confezione e non andare a occhio. A me questa estate molte foglie di rose in vaso si sono seccate ma con l'abbassarsi delle temperature ne sta facendo delle nuove. Io il verderame lo ho messo oggi, qui da me però è nuvoloso; l'ho spruzzato non solo sulle foglie ma su rami e colletto e per terra dopo aver raccolto le foglie secche, sai le spore rimangono attive e rispuntano puntuali se non si fa nulla.
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Anch’io le ho detto che non è periodo, qui a Treviso abbiamo in media 27 gradi ancora ma dice che aveva le macchie nere e che il fungicida è da usare al bisogno. Bah...è un’HT gialla che i vicini le hanno regalato per il compleanno a metá maggio. Non so per quanto l’ha tenuta in vaso in terrazza ma ora è nell’aiuola condominiale e lí ognuno le dice la sua. Il danno l’hanno fatto “di mattina col fresco che era nuvolo” ma sicuramente poi il sole è arrivato. Tutte le foglie nuove le ha perse e sí ha inondato pure la terra tutt’attorno. Le dico di farci il funerale o sopravviverá?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
T

twifan

Guest
Il fungicida va dato in via preventiva se le foglie sono già state colpite rimangono così finchè non cadono, la rosa in questione andava trapiantata in piena terra a fine ottobre - novembre quando la rosa va in riposo vegetativo, questo per non stressare la pianta che può risentire di sbalzi termici o idrici. A me alcuni germogli si sono seccati a febbraio dopo aver dato il verderame e un improvviso gelo, purtroppo non si può prevedere tutto, comunque la rosa gialla non morirà farà altri getti, il vero problema è quando vedi rami marroni e neri questi sono indice di cancro rameale, anche se li tagli via il problema si estende agli altri fino alla morte della rosa, il vero problema non è nel ramo ma nel punto d'innesto e nelle radici che vengono colpite da un fungo a causa dell'umidità, per questo va dato il verderame per disinfettare la pianta e indurire il colletto, la pianta poi trae nutrimento anche dalle foglie e se queste sono malate la rosa produce pochi fiori piccoli e stenta a svilupparsi. Il verderame va dato quando c'è caldo umido clima in cui prolificano le spore se lo dai per esempio ad agosto dove c'è solo caldo non serve a nulla anzi danneggi la pianta. Io ti consiglio di chiedere aiuto a una persona a te vicina che coltiva rose da anni e che ti faccia vedere sul campo come trattarle. Qui c'è il rischio di fraintendersi, le rose in realtà sono semplici e danno molte soddisfazioni ma solo se sai cosa fare e quando.
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Infatti per le mie tapezzanti verranno i giardinieri che si occupano degli spazi comuni del condominio. Per tutte le cose che richiedono l’uso di chimica io mi sento troppo imbranata e insicura e oltretutto avendo 2 cagnolini e gatto vorrei per quanto possibile evitarne l’uso. Comunque grazie, sei gentile e ammiro il tuo sapere, complimenti :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto