• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimatura e potatura

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Allora, da quello che ho capito io, la cimatura si effettua per tagliare la rosa sfiorita. C’é pure la regola di contare le foglie che peró ancora non ho memorizzato perché tanto la mia Black Baccara è cosí giovane da non superare i 35cm. La potatura invece, da farsi a febbraio, serve ad eliminare i danni eventualmente provocati dal freddo, stimolare la crescita primaverile ed eventualmente dare la forma gradita alla pianta. Molti consigliano di non potare nei primi 2 anni se non costretti da malattie. Beh io, che oltre alla Black Baccara ho una decina di tapezzanti, potrei starmene con le mani in mano ma 2 rose sfiorite della Black Baccara le ho recise e entrambi i rametti sono diventati giallognoli verso il nodo e neri verso la cima. La stessa cosa l’ho notata sulle tapezzanti che perdono spontaneamente i fiori (ripulenti, sono chiamate se non ricordo male). È fisiologico che accada questo o devo tagliare il giallo/nero? Se sí, quando?
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
21fb0be21b8418cd8476e12c170a23fe.jpg

Beh cosí in notturna........comunque vicino al nodo dove vedi il rametto chiaro è giallo e avvicinandosi al taglio scurisce diventando marrone scuro, quasi nero..si capisce?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Si capisce (y)
È perfettamente normale. Il taglio è stato effettuato troppo in alto, di conseguenza il moncone è seccato. Non è nulla di grave, la tua rosa sta bene.

La prossima volta quando poti taglia sempre a 5mm da una foglia o da un occhio. Più corto e rischi che la gemma ascellare si secchi, più lungo e ti ritrovi i monconi come adesso. ;)
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Ah che sollievo! Quindi tu sei per l’eliminazione dei fiori sfioriti e potatura anche su rose cosí giovani? Come scrivevo pare ci siano 2 scuole di pensiero differenti. A me inibisce il fatto che è piccola/bassa e la crescita è lenta: rinunciare anche a pochi cm mi rode.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
I fiori sfioriti si tagliano sempre.

Non ho mai sentito dire che le rose giovani non si potano e non ne vedo il motivo: io le poto sempre in marzo, giovani e vecchie.
 
T

twifan

Guest
La devi potare a pochi millimetri dalla gemma, ma cosa devi contare che la pianta è minuscola, lascia che la pianta cresca o avrai rose minuscole o peggio rami via via secchi. Parlo per esperienza. I discorsi che si fanno su questo sito o su internet sono validi per rose adulte che non soffrono malgrado qualche sbaglio, i primi due anni dall'impianto la pianta si sviluppa sottoterra poi può diventare anche enorme e allora si che va potata. Ti avevo già scritto che la indebolisci e basta togli solo il fiore, se non sai dove mettere le mani è meglio non far nulla, già dall'anno prossimo dalla base spunteranno rami belli robusti quelli sono da potare (poco) vedrai che belle rose grosse! Ma qui è inutile portare le proprie esperienze, parole al vento
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
No no ricordavo il tuo insegnamento e ho tolto i fiori. Come ho scritto non capivo perché i rametti erano cambiati. Ho anche 2 TH che ho trovato trasferendomi qui l’anno scorso molto vecchie e trascurate (sono alte 2m..) e 11 tappezzanti tra cespuglio e coprisuolo quindi capire bene che fare mi dá maggiore sicurezza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
La devi potare a pochi millimetri dalla gemma, ma cosa devi contare che la pianta è minuscola, lascia che la pianta cresca o avrai rose minuscole o peggio rami via via secchi. Parlo per esperienza. I discorsi che si fanno su questo sito o su internet sono validi per rose adulte che non soffrono malgrado qualche sbaglio, i primi due anni dall'impianto la pianta si sviluppa sottoterra poi può diventare anche enorme e allora si che va potata. Ti avevo già scritto che la indebolisci e basta togli solo il fiore, se non sai dove mettere le mani è meglio non far nulla, già dall'anno prossimo dalla base spunteranno rami belli robusti quelli sono da potare (poco) vedrai che belle rose grosse! Ma qui è inutile portare le proprie esperienze, parole al vento
Ciao twifan,

non capisco bene perché ti innervosisci... qui non ci sono allievi da rimproverare e non ci sono professori che danno lezioni. Ognuno si esprime sulla base delle proprie conoscenze ed esperienze, come opportunità per approfondirle e a beneficio di chi ne ha meno, e capita che in caso di punti di vista diversi si arricchisce la discussione, con qualcuno che colma una lacuna e scopre qualcosa di nuovo: è questo lo scopo precipuo e centrale di tutto il forum, che altrimenti non sarebbe interessante. Nessuno ha il diritto di atteggiarsi a superiore, e io non intendo farlo, altrimenti ci si scontra in modo sgradevole... :(

Come detto non avevo mai sentito di non potare per due anni le rose giovani e per me è un argomento sorprendente e al contempo interessante: mi informerò per capire se si tratta di una regola fondamentale o piuttosto di dettaglio, oppure di un dibattito ancora aperto tra esperti, oppure addirittura di una falsa credenza (ci sono pure quelle, soprattutto nel giardinaggio). In ogni caso penso che se fosse davvero importante lo saprei, ma chissà... ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
T

twifan

Guest
No, non ero nervoso, ne volevo essere supponente, ho solo scritto di getto, oggi ho riletto il mio post e sembrava che avessi qualcosa contro di te: niente di più sbagliato! non mi stavo rivolgendo a te ma a LuisaMaria a cui avevo già scritto in un'altra discussione. Se tu guardi la foto i rami sono al massimo di 25 cm con due palchi di foglie, se poti piante così giovani fai sprecare inutilmente energie alla pianta per far fiorire rose insignificanti quando invece è fondamentale che attecchisca bene producendo un apparato radicale ben sviluppato. I rami che fuoriescono dal punto di innesto l'anno dopo l'impianto sono i più adatti ad essere potati perchè essendo più grossi e robusti produranno uno o più rami non esili ma forti e fiori più grandi. Potare dove c'è la quinta foglia secondo me è una gran cavolata è meglio potare dove c'è una gemma esterna bella grossa anche se il ramo è spoglio. Molti trucchetti del giardiniere non lo trovi nei libri o nelle riviste di giardinaggio perchè forse sembrano cose scontate o di poco interesse, ci si limita a scrivere il minimo indispensabile.
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Da profana/inesperta, vi dico che pur avendo googlato tutto il possibile ho trovato “indicazioni”, non una vera e propria regola. Intanto perché le potature e le cimature dipendono anche dall’estetica che si tenta di dare nel volere una certa forma (ovviamente influenzata dal portamento della pianta). Poi fate bene a chiedere delle foto perché le piante hanno le loro storie, non sempre lineari e da manuale, richiedendo interventi correttivi. Anche le mie rose nuove (acquistate da pochi mesi, erano in vaso) hanno segni di potatura. È tutto molto soggettivo. Ho questa rosa trovata qui dove mi sono trasferita che è sana, fioriera, ma potata malissimo. Devo cercare le gemme? Rare. Devo potare contando le foglie? Mi trovo al tronco amputato e chissá se da lí poi nasce cosa e in che direzione etc etc. Per chi è principiante è tutto un azzardo....
45e15510655bc6e2500c81d7405507db.jpg

3bf5012aed1ea46802279a9b34235f61.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
No, non ero nervoso, ne volevo essere supponente, ho solo scritto di getto, oggi ho riletto il mio post e sembrava che avessi qualcosa contro di te: niente di più sbagliato! non mi stavo rivolgendo a te ma a LuisaMaria a cui avevo già scritto in un'altra discussione. Se tu guardi la foto i rami sono al massimo di 25 cm con due palchi di foglie, se poti piante così giovani fai sprecare inutilmente energie alla pianta per far fiorire rose insignificanti quando invece è fondamentale che attecchisca bene producendo un apparato radicale ben sviluppato. I rami che fuoriescono dal punto di innesto l'anno dopo l'impianto sono i più adatti ad essere potati perchè essendo più grossi e robusti produranno uno o più rami non esili ma forti e fiori più grandi. Potare dove c'è la quinta foglia secondo me è una gran cavolata è meglio potare dove c'è una gemma esterna bella grossa anche se il ramo è spoglio. Molti trucchetti del giardiniere non lo trovi nei libri o nelle riviste di giardinaggio perchè forse sembrano cose scontate o di poco interesse, ci si limita a scrivere il minimo indispensabile.
Tranquillo, può capitare di fraintendersi. ;)

Comunque capisco ora l'origine del fraintendimento: per "potatura" io mi riferivo alla potatura di febbraio-marzo che ha evocato LuisaMaria e pensavo che parlassi di quella anche tu. Invece per le potature regolari in fase vegetativa sono d'accordissimo con te: ad una rosa con una struttura molto esile la regola delle cinque foglioline non si applica, non serve stare a contare, si taglia semplicemente appena sotto il fiore per lasciare un massimo di foglie, che rinforzeranno le radici e la pianta nel suo complesso.
 
T

twifan

Guest
Le gemme non le trovi LuisaMaria proprio perchè è potata male. Le rose si potano a cespuglio lasciando 3 - 4 rami portanti che quando saranno troppo lignificati e quindi non produranno più gemme veranno sostituiti da quelli nuovi e verdi che partono dal portainnesto, ma se tu non poti a 40-45 cm da terra a marzo difficilmente la pianta viene stimolata a produrre nuovi rami e ringiovanirsi, farà rose in alto e sotto sarà spoglia. Questo discorso ti ripeto che non vale per le rose appena acquistate ma per rose dal terzo anno in poi. Devi capire che le rose moderne fanno i fiori sui rami nati nell'anno e se il clima lo consente avrai rose quasi tutto l'anno con le giuste potature. Ci sono altri tipi di potatura in base al tipo di rosa ma il discorso allora si fà lungo....
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Davide N.

Guest
Da profana/inesperta, vi dico che pur avendo googlato tutto il possibile ho trovato “indicazioni”, non una vera e propria regola. Intanto perché le potature e le cimature dipendono anche dall’estetica che si tenta di dare nel volere una certa forma (ovviamente influenzata dal portamento della pianta). Poi fate bene a chiedere delle foto perché le piante hanno le loro storie, non sempre lineari e da manuale, richiedendo interventi correttivi. Anche le mie rose nuove (acquistate da pochi mesi, erano in vaso) hanno segni di potatura. È tutto molto soggettivo. Ho questa rosa trovata qui dove mi sono trasferita che è sana, fioriera, ma potata malissimo. Devo cercare le gemme? Rare. Devo potare contando le foglie? Mi trovo al tronco amputato e chissá se da lí poi nasce cosa e in che direzione etc etc. Per chi è principiante è tutto un azzardo....
Per il momento lasciala tranquilla quella vecchia rosa, non è il periodo di fare grossi tagli, togli solo i fiori. In febbraio la poterai corta corta per ringiovanirla e vedrai che ci saranno talmente tanti nuovi getti che avrai l'imbarazzo della scelta ;)

Non direi che è stata potata male, piuttosto è stata tenuta alta per ragioni estetiche. ;)
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie 1000 ad entrambi (tanto son qui sul forum un giorno sí e pure l’altro!!!), chissá magari alla prox primavera saró in grado pure io di rifarmi ad esperienze personali soddisfacenti. La facevo facile :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
T

twifan

Guest
Chi l'ha potata precedentemente non ha potato tutti i rami alla stessa altezza a marzo ma ha potato in periodi diversi ottenendo l'effetto trampoliere cioè rami molto lunghi con in cima una sola rosa, meglio un cespuglio compatto pieno di rose o mettere una rosa rampicante, de gustibus....
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
A me cosí non piace. Poi il mio non è un rimprovero perchè so che la casa è rimasta disabitata per 3 anni (vedessi com’era il giardino..) ma volendo ridimensionarla mi trovo con 1m di steli legnosi del diametro di 2cm. Mi ci vorrebbe una sega.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
PS: posso approfittare della vs preparazione e cortesia per chiedervi se è normale che la rosa di mia zia, trattata con fungicida “valido per tutto” dice lei, le abbia fatto cadere i rametti e le foglioline nuove tingendo tutto color “puffo”? Abbiamo cercato in google, inutilmente. Non ha foto: è qui da me di passaggio. Certo che in famiglia abbiamo il pollice viola........
 
Alto