• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polyantha, grandiflora, a cespuglio

S

scardan123

Guest
Le rose per me sono un mondo sconosciuto. Ho visto che la Bakker ne vende, a prezzi, molto simili, sostanzialmente 4 tipi:
1-polyantha,
2-da siepe (tipo arthur bell, weibull, Exupery),
3-grandiflora
4-a grappolo (tipo waltz time)

Mi serve un aiuto per decidere quale tipo fa più al caso mio.
Mi servono 5-6 rose da mettere in giardino (c'è sole e acqua), e le vorrei 1-a ricca fioritura 2-a facile manutenzione 3-abbastanza resistenti a malattie (per quanto possibile alle rose).
Qualcuno ha qualche nome da suggerire? O dite che è meglio che mi compri una rosa di plastica ... :D
Grazie!

gianfra

Guru Giardinauta
Non ti fermare alla bakker, guarda il sito di barni ( le ha tutte ,sue e non ( Kordes etc)

Per grandi flora cosa intendi ??? rifiorenti a grandi fiori ????

a grappolo, penso che tu cerchi delle floribunde e delle arbustive a mazzo rifiorenti e ricadenti oppure delle tapezzanti o striscianti e ricadenti ????

Per le polianta cerchi rose da bordura alte max 40/ 50 cm ????

Richiedi il catalogo che te lo inviano gratis oppure guarda il sito ove sono rappresentate e le puoi ordinare a radice nuda.

V

veleno65

Guest
sono ignorante ma da te che temperature ci sono,in estate e inverno? perchè ti consiglierei le moschata e le cinesi per la fioritura continua, ma soprattutto le cinesi non amano il gelo prolungato. con le moschata hai zero manutenzione e un bel cespugliotto largo e non altissimo,niente malanni. anche le rose inglesi sono ottime per profumo,rifiorenza e resistenza alle malattie: i cespugli hanno varie forme e la manutenzione è la solita.
io la bakker te la sconsiglio vivamente per quanto riguarda le rose.
nelle FAQ trovi i link dei vari siti di rose e di vivai: facci un giretto...

S

scardan123

Guest
Grazie delle indicazioni, sì: per grandiflora intendo rifiorenti a grandi fiori, per "a grappolo" le floribunda.

Da me fa circa 30 gradi in estate, e -5 in inverno (quando è proprio rigido, qualche giorno tocca i -10).

Riformulando la domanda: avete qualche "nome magico" da suggerirmi per un rosa a generosa fioritura che non richieda tanta manutenzione ed esperienza? E, possibilmente, che non diventi enorme ma stia sugli 80cm circa (insomma, non un mostro di due metri, nè un nanetto di 30cm)

R

riverviolet

Guest
Vai sul sito della Meilland e dai un'occhiata alle rose 'farniente', nominate così proprio per le qualità che richiedi. :eek:k07:

V

veleno65

Guest
80 cm sono pochini, in piena terra poi...cioè vai su quelle classi,come ti ha scritto river, delle paesaggistiche...che a me non piacciono ma magari a te si! le altre rose devi comunque concimarle e potarle: se prendi inglesi e HT devi potare corto, e è difficile sbagliarsi. ma così è abbastanza facile per te?
ce ne sono di belle sui 90-100 cm,poi magari sono dritte o con rami arcuati,che si piegano:come le vuoi?

V

veleno65

Guest
nomi: irene watts,little white pet, hermosa,gruss an aachen, ducher,nathalie nypels, etoile de lyon...

S

scardan123

Guest
Grazie delle indicazioni. E se passassi invece alle rose rugose? Ho visto degli ibridi molto belli. Premessa, che non avevo fatto: il giardino ha un impianto antico. Quindi forse non ci stanno male.

Il fatto non è che io sia pigro o così incapace da non imparare a stare dietro a una rosa: piccolo lavoro x grande giardino = grande lavoro. Solo raccogliere le foglie o tosare l'erba diventa un lavoro di più giorni, figuriamoci se poi bisogna anche fertilizzare, potare regolarmente, dare il verderame, etc. A quel punto mi licenzio e faccio il giardiniere di professione! :martello:

Quanto alle dimensioni, preferisco stare basso perché tutto poi cresce molto, il melograno "nano" ormai è alto 3m, il pesconoce sembra un baobab... non vorrei avere un rosa grande come una casa!

RosaeViola

Master Florello
Se hai un giardino ad impianto antico, io starei sulle moschata.
Sarebbero perfette anche per quelli che sono i tuoi desideri.

Se hai posto per 4-5 rose, beh, allora perchè non qualche rosa antica? Ad esempio Chapeau de Napoleon.
E' una rosa splendida, non è rifiorente, d'accordo, ma l'arbusto è bellissimo, stracarico di fiori e la fioritura durerebbe più di un mese.
Profumata come nemmeno immagini, spettacolare il suo portamento e accostata a rose rifiorenti non avresti nemmeno il problema della non rifiorenza.
E' bellissimo vederla anche in boccio, considerata la particolarissima forma dei boccioli.
Non devi intervenire con potature in quanto l'unica cosa che dovrai fare è spuntare ogni tanto, ma solo per abbellirne la forma o togliere i rami secchi e questo sicuramente non tutti gli anni. Poi, siccome fiorisce sui rami dell'anno precedente, non sarà comunque da potare.
La mia si comporta bene anche con le malattie.

Un'altra antica bellissima è Great Maiden Blush. La sua fioritura è qualcosa che non si dimentica. Il suo sviluppo è un tantino più contenuto di quello di Chapeau, ma il fogliame e i fiori, sono qualcosa che ti rapisce.
Per le cure e la collocazione, vale ciò che ti ho scritto per Chapeau.
In questo forum, puoi vedere le foto che ho postato delle mie e il titolo della discussione è proprio Chapeau de Napoleon e Great Maiden Blush.

R

rita oliva

Guest
Non Posso Fare A Meno Di Suggerire Marie Pavie.
Poche Sono Le Polyantha Che Possono Rivaleggiare Con Lei:
Fiori Che Sembrano Porcellane, Altezze Contenute,
Sanisima, Sempre In Fiore Fino Ai Primi Geli, E Con Un Profumo Irresistibile.

Alto