• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inganni dei cataloghi di rose

S

scardan123

Guest
A parte i colori, che sappiamo vengono spesso ritoccati, non trovate che spesso i cataloghi esagerano (in negativo) le dimensioni delle rose?

A volte vedo che alcune rose, notoriamente enormi, vengono indicate con frasi tipo "3 a metro lineare" (dagmar, che da sola copre 1mq!), o con frasi tipo "da 2 a 4 per mq" quando una sola fa ben più di un mq! (es: knirps).

Non lo trovate molto disonesto? E poi per cosa! Per vendere 1 o 2 rose in più, che roba da pezzenti!
Quando uno fa il suo progettino e pensa a quante rose mettere come, questa disinformazione è fastidiosa.
Io i primi tempi seguivo le istruzioni alla lettera e mi sono trovato rose troppo fitte. :burningma

E lo fanno tutti, sempra una prassi comune...
 
S

scardan123

Guest
Dimenticavo! anbche le misure in altezza! In USA è abbastanza famoso il caso di knockout, venduta da meilland (a milioni di esemplari, è la rosa piu venduta al mondo) come rosa da 100 cm circa e che non richiede potatura, quando invece lasciata non potata pare raggiunga i 3 metri x 3, o addirittura i 6 metri x 6 nelle prime versioni non da talea ma su innesto!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Non è che dipende dal clima, magari fanno una media tra Canada e Procida:D Per esempio, da te, anche se d'inverno fa freddo, primavera-estate sono calde, cosa che in NordAmerica e in Nord Europa non è... non che voglia difendere i rivenditori, per carità.
Io comprai una Jayne Austin, una delle prime rose che ho avuto, e doveva essere alta un metro: superò i tre, io però ero felicissima
 

luisangela

Giardinauta Senior
io non ho ancora questo problema dato che le mie piante sono giovani (1-2 -3 max-4 anni per le prime che ho preso) inoltre temo che il giardiniere quando viene in primavera ( lo chiamo 2 volte l'anno per i lavori grossi che non riesco a fare da sola come tt il resto...) le poti molto severamente.
L'anno prx, dopo le letture degli interventi di questo forum le rose le poterò io ...
Mi chiedo comunque non è che le potature incidano sulle misura "estive" della pianta?
 

summersong

Aspirante Giardinauta
Il catalogo di Austin riporta le misure in termini di previsioni di crescita in altezza e larghezza, finora mi sono attenuta a queste e in altri casi le cerco su hmf....:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sicuramente i rivenditori cercano di far comprare più rose di quante ne siano realmente necessarie...
Penso però che sia anche il nostro clima ad incidere molto...Le rose di Austin sicuramente da noi hanno dimensioni molto maggiori, al punto che la Golden Celebration, ben collocandola, può diventare un bellissimo piccolo rampicante, cosa a cui Austin non fa mai accenno.
A me in linea generale le rose crescono molto, indipendentemente dal fatto che siano da talea o da innesto, che siano al sole o all'ombra. Non saprei dire il perchè.
 
S

scardan123

Guest
Sì, il problema è che crescono molto piu di quello dicono, ora io tengo in testa dimensioni doppie di quelle a catalogo e così ci prendo.
Dagmar doveva essere distanziata di 40cm da altre rose, e come si fa, se dopo 2 anni è larga quasi 2 metri ?!
Felicia idem, fortuna che le HM dovevano essere aggraziate e di forma delicata, è un bestione! E così via le altre.
Altre invece sono rimaste con misure precise precise da catalogo, come francesca e buff beauty, insomma è davvero un prenderci, le infromazioni che danno sono davvero messe alla cavolo di cane.
 
Alto