• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inglesi, arbustive, a cespuglio...????

claudia72

Aspirante Giardinauta
ciao ... aiutatemi per piacere! vorrei fare un acquisto di 5 rose da mettere in giardino (sud).

nel sito dove vorrei acquistarle distingue tra rose inglesi, arbustive e a cespuglio, ma non so la differenza.

io vorrei delle rose rifiorenti, con un portamento abbastanza eretto... (per l'altezza, il colore e il tipo di coppa vedo le descrizioni): sono equivalenti le tre specie indicate?

aiutatemi per piacere...

ne approfitto per un ulteriore consiglio: se ne prendo una per colore faccio un pasticcio?
la disposiszione sarebbe 3 dietro 2 davanti... ovviamente in gradazione

grazie a tutti.
 

Paola-Luna

Florello
in genere le rose arbustive hanno un portamento eretto e rigido e si sistemano in seconda fila nella bordura (tra queste rientrano le HT). Le cespugliose invece hanno un'altezza più contenuta, non superano i 100 cm., hanno un portamento più rilassato e morbido e sono indicate per la prima fila nella bordura.
Per quanto riguarda il colore, beh, spetta un po' a te decidere..... in genere si dovrebbe seguire la scala dei colori, ovvero, scegliere tinte simili o nelle sfumature simili oppure giocare sui contrasti netti.
Esempio, una rosa color rosa sta benone sia vicino ai bianchi che ai lilla, porpora, violetto. Starà poco bene invece accanto a rose gialle, arancioni o rosse.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Non so di quale sito parli, te ne vorrei consigluare uno molto fornito : Mondorose qui di firenze (è molto fornito) e spedisce a radice nuda.Per qualità sono ottime sperimentato di persona; inoltre sono gentili e ti possono consigliare al meglio.

Riguardo alle altezze non le prendere alla lettera talvolta sviluppano di più.
 
Alto