• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poltiglia bordolese poco efficace

M

*Mauro 77*

Guest
ciao alessandro..una domandina ,ho spruzzato la poltiglia bordolese gia' tre volte eppure la mia zelcova ha gia' le prime macchie..tieni presente che sono partito ancora quando aveva le gemme!!!
la mycosphaerella..non la lascia..che potrei utilizzare? ho comprato la dodina oggi.. ormai non so piu' che fare .
io non ho il patentino possibile che non ci sia un prodotto da banco ?
la poltiglia comunque ha ridotto la diffusione della malattia l'anno scorso..ora ?? che posso aggiungere alla poltiglia?
un'altra domanda la poltiglia ha scadenza?
grazie mille per il tuo aiuto..
la dodina puo' aiutare?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La dodina va senz'altro bene, ha anche un effetto stoppante. Ne fanno formulati acquistabili senza patentino (va bene anche il Proclaim Combi per dirne uno). Se ben ricordo il problema che complicava era dato dalla difficoltà di effettuare una efficace irrorazione. Per malattie fogliari può funzionare anche l'endoterapia: il prodotto sicuramente raggiunge meglio le foglie (se per caso contatti qualche ditta dimmi cosa ti chiedono e cosa intendono fare: sono piuttosto ben informato su questa tecnica, anzi avrei persino una attestazione e può darsi che farò un intervento a titolo volontaristico su ippocastani del mio circolo di tennis - se i proprietari saranno d'accordo - perchè mi da fastidio vedere piante abbandonate e che a inizio estate sono gialle e perdono le foglie come in autunno inoltrato).
Circa la scadenza, in linea generale i prodotti fitosanitari vanno impiegati nel giro di 2-3 anni; i formulati polverulenti sono più stabili e quelli inorganici come la bordolese ancora di più. Chiudi sempre bene la scatola e tienila riparata in luogo fresco e non umido.
 
Alto