• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polloni

K

Koveras

Guest
le mie mammillarie hanno tipo 6-7 polloni ciascuna intorno al fusto principale, devo per forza staccarli o se li lascio attaccati non succede niente? Inoltre se stacco i polloni non rimane brutta la pianta? Cioè si vede che manca qualcosa. Voi in genere che fate?

reginaldo

Florello Senior
La bellezza delle Mammillarie sta appunto nel gruppo allargato.
A me piace vedere una pianta ben accestita. Non intervengo.
Ciao
Reginaldo

annamanni

Giardinauta Senior
Be', puoi scegliere se staccarli per formare altre piantine o lasciarle lì. Cresceranno e riempiranno il vaso creando un bellissimo effetto. Di solito io scelgo l'operazione da fare in base alla pianta. Se mi piace l'effetto "cespuglio" lascio i polloni attaccati, così come ho fatto con una mammi magnimamma ed una haworthia vittata. Se invece mi piace un singolo esemplare per vaso, come nel caso dell'echinocactus grusonii, allora stacco i polloni e li sistemo singolarmente. :eek:k07:

K

Koveras

Guest
ok grazie, ho deciso anche io di lasciare cosi come sono quelle migliori, magari le sposterò perche si toccano già da un bel po', solo che non vorrei che smettessero di fare i fiori. L'ultima che e bruttina la divido :p

L

Lalina88

Guest
scusami annamanni, una domanda....dopo che si staccano i polloni, come bisogna procedere? interrare o aspettare che radica?
scusami koveras per l'intervento... :D

K

Koveras

Guest
secondo i miei tomi bisogna lasciare asciugare (qualche settimana è scritto) e poi interrare. =)

Alto