• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi tulipani dissotterrati...e mo'?

luckybamboo

Florello Senior
Ciao a tutti, reduce da un fine settimana a spalare neve…. cat:
Mi son decisa a dissotterrare i miei tulipani forzati, le foglie ormai erano delle cose inguardabili… una volta tolti li ho osservati benino ma non avendo l’occhio esperto non so se siano ok: alcuni sono ancora con la pellicola marrone secca attorno, altri sono tipo cipolla, mi spiego: hanno lo strato esterno che è tutto raggrinzito e sotto si vede il bulbo bianco bello sodo…
che devo fare, staccare questo strato esterno raggrinzito o lo lascio?
E i bulbini piccoli attaccati li lascio attaccati o li stacco dalla mammina?
Un paio hanno qualche micro macchia di muffa, è meglio che ci spruzzi sopra qualcosa o posso lasciarli così? (sono proprio piccole, qualche mm).
Ultima cosa: le radici le devo accorciare prima di riporli o le lascio lunghe come sono?
Grazie, se riesco a metterli via poi non vi rompo più fino ad autunno! :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma dove li avevi piantati?

Quando erano fioriti?

Le foglie erano secche?
 

luckybamboo

Florello Senior
Erano tulipani fioriti già a s.valentino comprati nel sacchetto d’acqua, li ho interrati e dopo una settimana sono sfioriti, ora anche le foglie erano andate (non proprio secche, quanto piuttosto gialle e piegate su se stesse). Mi avevate già spiegato come fare, solo che ora che ho dissotterrato i bulbi me li ritrovo così come ho scritto sopra, volevo sapere se erano normali e se li posso mettere via subito al fresco nella carta da giornale , una volta asciugati.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Dovevi lasciar seccare le foglie, ma anche il fatto che le foglie si sono ingiallite in così poco tempo non è normale, quindi non sò ......... pensa che i miei giacinti anche quelli fioriti a inizio gennaio hanno ancora le foglie verdi, ed anche loro hanno preso neve e gelo, in quanto dopo la fioritura li ho sbattuti fuori.


Forse potresti provare a reinterrarli in un vaso e lasciar seccare le foglie, ma non garantisco niente, come non sò se sarebbe meglio bagnare un pochino.
 

luckybamboo

Florello Senior
ehm....le ho già tagliate le foglie....se non erano secche, era di quanto più simile a secco potevano arrivare... :astonishe
che fo? :crazy:
 

luckybamboo

Florello Senior
mario87 ha scritto:
Secondo me li dovevi lasciare ancora in terra, le radici come sono vive o secche?

quando li ho tolti erano belle vive...li rimetto in terra?....o è troppo tardi? ufffiiiiii ho sbagliato tutto? :cry: :cry:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Prova ma non penso serva a molto perchè hai tagliato le foglie:( , aspetta un paio di settimane o più e mi raccomando non annaffiare, poi li dissotterri e li metti ad asciugare all'aria e non al sole per una settimana, una volta asciutti li pulisci dalla terra, togli le radici ormai secche li cospargi di fungicida e li metti al fresco e al buio, infine incrocia le dita.
 
Alto