1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi tulipani dissotterrati...e mo'?

Discussione in 'Bulbi - Cormi - Rizomi - Tuberi' iniziata da luckybamboo, 7 Marzo 2005.

1. luckybamboo

luckybamboo Florello Senior

Ciao a tutti, reduce da un fine settimana a spalare neve…. cat:
    Mi son decisa a dissotterrare i miei tulipani forzati, le foglie ormai erano delle cose inguardabili… una volta tolti li ho osservati benino ma non avendo l’occhio esperto non so se siano ok: alcuni sono ancora con la pellicola marrone secca attorno, altri sono tipo cipolla, mi spiego: hanno lo strato esterno che è tutto raggrinzito e sotto si vede il bulbo bianco bello sodo…
    che devo fare, staccare questo strato esterno raggrinzito o lo lascio?
    E i bulbini piccoli attaccati li lascio attaccati o li stacco dalla mammina?
    Un paio hanno qualche micro macchia di muffa, è meglio che ci spruzzi sopra qualcosa o posso lasciarli così? (sono proprio piccole, qualche mm).
    Ultima cosa: le radici le devo accorciare prima di riporli o le lascio lunghe come sono?
    Grazie, se riesco a metterli via poi non vi rompo più fino ad autunno! :D

2. Pat

Pat Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento Membro dello Staff

Ma dove li avevi piantati?

Quando erano fioriti?

Le foglie erano secche?

3. luckybamboo

Erano tulipani fioriti già a s.valentino comprati nel sacchetto d’acqua, li ho interrati e dopo una settimana sono sfioriti, ora anche le foglie erano andate (non proprio secche, quanto piuttosto gialle e piegate su se stesse). Mi avevate già spiegato come fare, solo che ora che ho dissotterrato i bulbi me li ritrovo così come ho scritto sopra, volevo sapere se erano normali e se li posso mettere via subito al fresco nella carta da giornale , una volta asciugati.

4. Pat

Pat Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento Membro dello Staff

Dovevi lasciar seccare le foglie, ma anche il fatto che le foglie si sono ingiallite in così poco tempo non è normale, quindi non sò ......... pensa che i miei giacinti anche quelli fioriti a inizio gennaio hanno ancora le foglie verdi, ed anche loro hanno preso neve e gelo, in quanto dopo la fioritura li ho sbattuti fuori.

Forse potresti provare a reinterrarli in un vaso e lasciar seccare le foglie, ma non garantisco niente, come non sò se sarebbe meglio bagnare un pochino.

5. luckybamboo

ehm....le ho già tagliate le foglie....se non erano secche, era di quanto più simile a secco potevano arrivare... :astonishe
    che fo? :crazy:

6. mario87

mario87 Maestro Giardinauta

Secondo me li dovevi lasciare ancora in terra, le radici come sono vive o secche?

7. luckybamboo

quando li ho tolti erano belle vive...li rimetto in terra?....o è troppo tardi? ufffiiiiii ho sbagliato tutto? :cry: :cry:

8. mario87

mario87 Maestro Giardinauta

Prova ma non penso serva a molto perchè hai tagliato le foglie:( , aspetta un paio di settimane o più e mi raccomando non annaffiare, poi li dissotterri e li metti ad asciugare all'aria e non al sole per una settimana, una volta asciutti li pulisci dalla terra, togli le radici ormai secche li cospargi di fungicida e li metti al fresco e al buio, infine incrocia le dita.

Condividi questa Pagina