• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto 2 linee

florenz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
leggendo numerose discussioni su questo forum mi sono fatto una conoscenza di base (molto di base) degli impianti di irrigazione, e visto che il mese prossimo ho in mente di rifare il prato vorrei fare anche l'impianto.
il giardino fa angolo intorno alla casa, ma la striscia laterale l'ho destinata a giardino roccioso, rimane quindi per il prato un "quasi rettangolo" di 7-8m x 4m.
Dalle info raccolte qui ho tentato di progettare un impianto a 6 pop up (meglio statici o dinamici?) per il prato, ed una seconda linea di circa 30m di ala gocciolante per la siepe.
Nella planimetria allegata
impianto.jpg
si vede dove ho l'attacco all'acquedotto (non ho ancora misurato pressioni e portate). Eventualmente pensavo di fare un pozzo, che pesca circa 5m sotto terra, se lo facessi che pompa è bene mettere?

L'impianto così progettato, comandato da un timer tipo Claber aquadue duplo dentro al pozzetto, può andare bene?

C'è qualche modo per non fare la doccia all'ulivo tutti i giorni oppure non ho scampo?
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Al momento non sono riuscito ancora a trovare il benedetto manometro. Al negozio di forniture idrauliche vicino casa mi han detto che la linea dell'acquedotto nella mia zona sta sui 3 bar.
Immagino che questa sia la statica, cioè se ho capito bene, a rubinetto chiuso.

Ipotizzando quindi l'impianto con 6 popup, utilizzerei questi MP rotator della hunter modello 1000: press 2.5 bar, gittata 4m
http://www.irrigazione.com/node/5936
Con 4 MP a 90° e 2 a 180° avrei un consumo di (0.68x4)+(1.35x2)=5.5 l/min
A me sembra veramente bassa, quindi ce la dovrei fare bene bene...
E' così oppure ho sbagliato da qualche parte?
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che vada tutto bene come l'hai pensato.
Per poca portata che tu possa avere, con 6 MP1000 dovresti andare comunque tranquillo e numero e posizionamento degli irrigatori mi sembra corretto.
 
Alto