• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polloni si polloni no

gap1967

Aspirante Giardinauta
salve sono indeciso su cosa fare della mia ciccina(mammillaria haageana?) ha numerosi polloni, sono indeciso se toglierli e piantarli separatamenti o lasciare le cose come stanno
grazie a presto

2.jpg

1-1.jpg

Ultima modifica:
Z

zeldina

Guest
ciao gap, la tua pianta è bellissima. anke io ho avuto il tuo stesso problema e le ho separate, piano piano con un cucchiaio e poi ho messo i polloni da soli. in qst giorni stanno spuntando i fiori anke a loro..
quindi io sono del partito della separazione polloni....
ciao:Saluto:
prima dell'operazione

dopo l'operazione

se decidi x la separazione, aspetta ke finiscano di fiorire...

Ultima modifica di un moderatore:
E

erikapo

Guest
WOW che fiorita!

Sinceramente non saprei darti un consiglio tecnico, ma il cuore (e gli occhi) mi dicono che non devi toccare niente perchè è una mammillaria veramente splendida e in forma!

:hands13: :hands13: :hands13:

L

Lalina88

Guest
una domanda...ma i polloni bisogna aspettare che radicano oppure appena staccati bisogna subito interrarli??? grazie :D

gap1967

Aspirante Giardinauta
il cuore e gli occhi anche a me dicono di mantenerla cosi, se tale situazione non arreca pregiudizio alla ciccina preferisco non toccarla.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:eek: complimenti è veramente bella, io sinceramente la lascerei così perchè mi sono trovata davanti al tuo stesso dubbio un paio di anni fa con la mia e dopo aver diviso i vari polloni.......sob non mi ci fare pensare perchè me ne pento ancora adesso.
povera la mia mammiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Ultima modifica:
Z

zeldina

Guest
io avevo deciso per la separazione xkè si stava rovinando anke la pianta madre, era tutta piegata di lato, poggiava sul vaso e si stava intaccando/scavando proprio dove toccava il vaso. per fortuna è andato tutto bene..:love:

Silene

Esperta di Cactacee
E' perfetta così, io la lascerei stare, è molto più bello il gruppo delle singole piantine, almeno secondo il mio gusto! Mi sembra più una Mystax che una Haageana...non vorrei sbagliare :confuso:

gap1967

Aspirante Giardinauta
ok lascierò stare la mia ciccina tranquilla, preferisco vederla così

x graziella credo sia una mystax:) , anche se in alcuni siti mi appare più simile alla haageana

appo85

Giardinauta Senior
ok lascierò stare la mia ciccina tranquilla, preferisco vederla così

x graziella credo sia una mystax:) , anche se in alcuni siti mi appare più simile alla haageana

di sicuro non è una haageana... anche io ho una mistax e mi sembra molto simile alla tua...quando torno a casa ti posto la foto e vedi se ti sembra la stessa... :)

pieracd

Guru Giardinauta
è meravigliosa! con quei fiori a mo' di coroncine, delicatissime, bellisima davvero. Dalla foto sembra anche grande, è così? Io avrei il terrore di toccarla :eek:k07: :eek:k07:

reginaldo

Florello Senior
ma perchè le vuoi separare?
Il bello delle Mammillarie è l'accestimento che indica che la pianta forma crescendo un grande cespo.
Se invece se la difficoltà è la succesiva gestione della pianta, si può tranquillamente togliere polloni e gestirli come fossero talee.
reginaldo

Alto